Cesana Brianza

Dall’Albania per dare loro una famiglia: ecco i cuccioli di Hermona

Lorenzo Colombo 28 Settembre 2014

Attualità, Cesana Brianza

Tag: ,

lilla3CESANA BRIANZA – La cagnolina che vedete nella foto si chiama Lilla, ha 6 mesi e sta cercando casa. E’ nata in Albania dove Hermona Valsecchi, originaria di quella terra e sposata in Italia da 12 anni, ha deciso di salvarla da una morte certa. 

Ma Lilla è solamente l’ultima amica a quattro zampe che la cesanese è riuscita a strappare a un destino crudele, in un luogo in cui nessuno, o quasi, si occupa dei cani randagi.

“I cuccioli nascono per strada e spesso muoiono a pochi giorni dal parto – racconta – Ho iniziato questa avventura l’anno scorso, con una cagnolina di nome India. India era piccola, aveva pochi mesi, era pelle e ossa ed era malata. Io ero in vacanza e ho deciso di accudirla, per poterle dare un futuro migliore e una famiglia che le volesse bene. Così è stata curata e l’ho portata con me in Italia: pochi mesi dopo era sanissima e ho trovato per lei una famiglia che la ama alla follia”.

India, così come Ares, Neve, Tea, Cloe, Blue, Pulcinella e tanti altri sono stati portati in Italia e regalati a famiglie che ora se ne occupano. Hermona fa loro da mamma: li cura, li accudisce e pensa a tutto dal punto di vista sanitario con vaccinazioni e chip e poi, quando sono “in forma”, li regala. “Faccio quello che posso, anche perchè economicamente è una spesa non indifferente trasportare gli animali con l’aereo. Ma a sapere cosa li aspetta in Albania mi si stringe il cuore. Alcuni cuccioli li ho trovati nel cassonetto della spazzatura: con ferite e bacini spezzati. Non si può restare indifferente a certe cose. Sono riuscita, per ora, a far adottare circa 16 animali, tra cagnolini e gattini. Per me è una gioia vedere che loro stanno bene“.

Un sacrificio che vede la donna impegnata con continue richieste di aiuto e l’ultima è appunto per la piccola Lila, una meticcia di sei mesi piena di vita che aspetta di poter essere coccolata. “Ho messo vari annunci e spero presto di riuscire a trovare una casa anche a lei”, conclude Hermona.

Per chi volesse adottare la piccola, il numero da chiamare è il 347 – 1834090.

lilla2