Alserio, Canzo, Erba, Eupilio

Da Canzo ad Alserio: carovana educativa con gli asini

Lorenzo Colombo 12 Maggio 2015

Alserio, Attualità, Canzo, Erba, Eupilio

prim'alpe canzo
CANZO – Primalpe, Canzo, Eupilio, Erba e Alserio: queste le tappe della carovana degli asini che da domenica è in viaggio per incontrare ogni giorno una nuova scuola e camminare lentamente raccontando il progetto “Ragnatela”. 
L’iniziativa ha preso il via domenica per la prima tappa che ha visto la carovana “migrare” da Prim’Alpe a Canzo. 
asinata 2015
“Due piedi e quattro zoccoli: lungo l’alta valle del Lambro, al ritmo lento del passo asinino, attraversiamo il Parco della Valle del Lambro e il paesaggio delle Prealpi – spiegano gli organizzatori – Gli asini, antichi compagni di lavoro, ci accompagnano nel percorso e nell’osservazione di come gli umani si sono relazionati all’ambiente e di come ne hanno segnato il cambiamento, ma soprattutto ci insegnano a prestare attenzione alla biodiversità e alle connessioni ecologiche nel territorio. Gli asini ci fanno camminare per quattro giorni da Canzo ad Alserio passando per Eupilio ed Erba. Quattro tappe nelle quali grandi e piccini possono seguire il cammino degli asini”.
Le scuole partecipano nel contempo agli incontri di educazione ambientale e di conoscenza degli animali da noi organizzati. Bivacchiamo nei prati vicini alle scuole perché siamo dei veri viandanti.
“Portiamo con noi messaggi e storie che ci raccontano le persone che incontriamo attraverso un itinerario ricco di parole e animato dal lento passeggiare. Si cammina qualunque siano le condizioni del tempo, perché sia la pioggia sia il sole servono alla terra e sono fonte di vita”. 
Qui la mappa del percorso:
mappa asinata
(foto passiecrinali.it)