Stimati fino a 200 visitatori all’ora nei giorni festivi, allestimenti aperti fino al 18 gennaio
Domenica 11 gennaio alle 9 sarà proclamato sulla pagina Facebook il vincitore del gioco “Trova il dettaglio”
ERBA – Crevenna entra nella fase conclusiva di “Crevenna Borgo dei Presepi”, manifestazione che, superato il giro di boa, continua a registrare un interesse costante e diffuso. Le festività natalizie hanno fatto da volano alle visite, favorite dalla pausa scolastica e lavorativa, trasformando gli allestimenti curati dagli Artigiani del Presepe in una delle mete più frequentate per le tradizionali gite fuoriporta.
Un richiamo che ha resistito anche a un contesto informativo complesso: sabato 3 gennaio, a causa dell’attualità internazionale legata all’operazione militare Usa in Venezuela, è stato cancellato dalla programmazione di Rai3 il programma “Il Settimanale”, che avrebbe riproposto il servizio dedicato all’iniziativa, firmato dall’inviata Donatella Negri.

Il picco delle presenze si è concentrato nei giorni festivi. Pur in assenza di una conta ufficiale, le lunghe code all’ingresso del Presepe in movimento di Villa Ceriani restituiscono la misura dell’affluenza: nelle giornate di massimo afflusso si stimano circa 200 visitatori all’ora. Un flusso continuo, con arrivi da tutto il Nord Italia, dal Piemonte al Trentino, dalla Liguria al Friuli-Venezia Giulia, con presenze anche da Emilia e Toscana. La mattina dell’Epifania ha riservato un’ulteriore sorpresa: sul sagrato della chiesa di Santa Maria Maddalena sono comparsi i Magi a cammello, nuova realizzazione degli Artigiani del Presepe, mentre l’uscita dalla Messa è stata accompagnata dalla musica di uno zampognaro.

Per quanto riguarda il Presepe in movimento di Villa Ceriani, le visite sono possibili fino al 18 gennaio, con ingresso e uscita da via Monte Palanzone. Gli orari prevedono l’apertura nei giorni feriali dalle 14 alle 18, mentre la domenica e nei festivi è prevista anche la fascia mattutina dalle 10 alle 12. L’ingresso è gratuito, con possibilità di offerta libera. Le visite delle scolaresche sono vietate per motivi di sicurezza, mentre quelle di portatori di disabilità fisica sono fortemente sconsigliate per l’esiguità dei passaggi. I parcheggi sono disponibili lungo via Foscolo, davanti alla chiesa parrocchiale e nel posteggio sopra l’oratorio.
Un impegno quotidiano che coinvolge don Ettore Dubini e un gruppo di volontari impegnati nell’accoglienza e nella guida dei visitatori. Un lavoro portato avanti con spirito di coesione, che trova espressione anche nei contenuti proposti sul sagrato della parrocchia, dove è allestita “La più grande storia mai raccontata”. Tra i sei quadri biblici, due in particolare hanno attirato l’attenzione: la Lavanda dei Piedi e l’Ultima Cena, scene tipiche della Settimana Santa, riproposte in periodo natalizio dopo essere già state rappresentate negli anni scorsi sullo stesso sagrato e nella chiesa di San Giorgio.
L’Ultima Cena è una trasposizione tridimensionale del Cenacolo di Leonardo. “È l’Eucaristia che fa la comunità – sottolinea don Ettore –. È ancora l’Eucaristia a tenere vive le parrocchie”. Sulla Lavanda dei Piedi il parroco aggiunge: “Gesù lava i piedi ai discepoli e dice loro: ‘Avete visto cosa ho fatto? Bene, come io vi ho lavato i piedi, ora lavateli anche voi, l’un l’altro’. Come a dire, mettete la vostra vita a servizio degli altri. È un richiamo a vivere la propria esistenza come dono e servizio, l’espressione più bella della vita cristiana, particolarmente significativa nella nostra comunità, dove è attivo un considerevole numero di volontari”.
Anche per “La più grande storia mai raccontata” l’apertura è prevista fino al 18 gennaio, tutti i giorni dalle 9 alle 18. L’ingresso è gratuito con possibilità di offerta libera, mentre i parcheggi restano quelli di via Foscolo, della chiesa parrocchiale e dell’area sopra l’oratorio.
Sul fronte delle iniziative collaterali, dopo la proclamazione di Giuliano Vismara come vincitore del gioco legato al Calendario virtuale dell’Avvento, la pagina Facebook PresepediCrevenna si prepara a un nuovo appuntamento. Domenica 11 gennaio, alle 9, verrà ripubblicata la fotografia del gioco “Trova il dettaglio”: vincerà la prima persona che commenterà correttamente sotto il post. A entrambi i vincitori è destinato un omaggio messo a disposizione dagli Artigiani del Presepe.

