LONGONE – Lavori di messa in sicurezza all’edificio scolastico di via Diaz. “Nessun allarmismo: non ci sono rischi crollo”, preme a sottolineare il sindaco Angelo Navoni.
L’intervento è in fase di realizzazione e terminerà prima dell’avvio dell’anno scolastico. “La struttura ha circa 30 anni perciò si tratta di intervenire per manutenzione – spiega Navoni – La soletta in alcuni punti oscilla e crea crepe nel muro, non in quelli portanti. Andiamo quindi a mettere in sicurezza puntellando la parte bassa, dove c’è la palestrina, così da eliminare le crepe nella scuola e poi viene fatto da nuovo un controsoffitto portante”.
Il lavoro sarà realizzato in due lotti: il primo è in corso in queste settimane, mentre il secondo sarà rimandato al prossimo anno in modo da sfruttare i periodi in cui la scuola è chiusa. “Non c’è urgenza proprio perché non c’è nessun pericolo”.
Il primo lotto comporta una spesa di 60 mila euro, in parte coperti da un contributo della Comunità montana del Triangolo lariano.
“Oltre a intervenire sull’edificio, verrà chiesta una progettazione completa che possa aiutarci a capire come intervenire per evitare il formarsi di nuove crepe”. Il costo di quest’ultima azione è ancora da valutare.