Covid, nell’ultima settimana 7.898 nuovi casi, il report di Ats Insubria

Caterina Franci 21 Aprile 2022

Attualità

COMO – Sono 7.898 i nuovi casi di Covi registrati nell’ultima settimana nel territorio di Ats Insubria (Como e Varese), 3.296 a Como e 4.602 a Varese. 47.316 i tamponi eseguiti. La scorsa settimana i nuovi positivi erano stati 8.502.

“L’esame settimanale dell’andamento dei contagi mostra una moderata tendenza alla riduzione dei contagi – il commento della direzione sanitaria di Ats Insubria – RDt tende ad un valore di poco inferiore a 1, a testimonianza di una sempre maggiore riduzione del numero dei contagi. Il numero di nuovi positivi, distinti per fasce di età, evidenzia un discreto aumento percentuale di soggetti più anziani contagiati. Questo può essere dovuto al fatto che tali soggetti hanno effettuato la dose booster negli ultimi mesi dello scorso anno e, pertanto, la capacità protettiva del vaccino all’infezione potrebbe essersi ridotta. In ogni caso la malattia appare, comunque, meno grave, come testimonia la riduzione del numero di pazienti ricoverati”.

Sul fronte dell’emergenza in Ucraina Ats ha aggiornato i dati relativi ai profughi presi in carico: sono 5.864 di cui 2.832 minorenni. Il tasso di positività ai tamponi è 1,4%.

QUI IL REPORT COMPLETO