Covid. Firmato il nuovo Dpcm: ecco le principali misure previste

Andrea Brivio 25 Ottobre 2020

Attualità

Tag: , ,

 

ROMA / ERBA – E’ arrivata nella notte la firma del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sul nuovo Dpcm con le misure anti-contagio che impongono un’ulteriore stretta alle attività economiche per tentare di contenere la diffusione del Coronavirus.

Il documento sarà illustrato nel pomeriggio dal premier ed è frutto di un duro confronto con le Regioni. Le misure avranno validità da domani, lunedì, fino al 24 novembre. Ecco le principali novità:

SCUOLE
Resta garantita in presenza l’attività didattica ed educativa per il primo ciclo di istruzione e per i servizi educativi per l’infanzia. Le scuole secondarie di secondo grado (superiori) adottano forme flessibili nell’organizzazione della didattica in presenza e a distanza, con la possibilità di istituire turni pomeridiani e disponendo ingressi dopo le ore 9. In Lombardia, però, vige l’ordinanza regionale che impone la didattica a distanza nelle scuole superiori fino al 13 novembre.

LOCALI PUBBLICI
Confermata la chiusura alle 18 (fino alle 5 della mattina) di bar, ristoranti, gelaterie e pasticceria, evitata la loro serrata totale nei fine settimana. Al tavolo potranno sedersi fino a quattro persone a patto che siano tutte conviventi. Dopo le 18 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici.

Resta consentita la ristorazione all’interno degli alberghi ma riservata agli ospiti che vi alloggiano. Consentita la ristorazione con consegna a domicilio fino alle 24 e ad asporto, con divieto di consumare i pasti sul posto o nelle adiacenze dei locali. Aperti i locali di ristorazione nelle stazioni di servizio lungo la rete autostradale, negli ospedali e negli aeroporti.

SPETTACOLI E SVAGO
Stop all’attività di cinema, teatri e centri benessere. Chiuse sale slot e centri scommesse. Stadi e palazzetti sportivi saranno di nuovo vietati agli spettatori. Restano chiuse sale da ballo e discoteche. Manifestazioni pubbliche consentite solo in forma ‘statica’.

SPORT
Chiuse le palestre, piscine. Consentita l’attività sportiva di base e l’attività motoria svolte all’aperto presso centri e circoli sportivi e parchi pubblici, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale. Sospesi eventi e competizioni sportive degli sport individuali e di squadra fatto salvo le competizioni riconosciute di interesse nazionale nei settori professionistici e dilettantistici.

QUI IL DOCUMENTO COMPLETO