Covid, Ats Insubria: “Contagi in lento calo. Nuovi positivi tra gli over 75”

viviana 23 Settembre 2021

Attualità

Tag: , ,

ERBA – Continua ad essere contenuto e gestito dalle strutture sanitarie il contagio da Covid 19 nella provincia di Como curata da Ats Insubria che, nel report settimanale dei nuovi positivi, mostra numeri in lento calo.

Nel comasco, dal 16 al 22 settembre, sono stati 123 i nuovi contagi a fronte di 15.986 tamponi eseguiti, dei quali 236 sono risultati positivi. La settimana precedente, invece, i positivi erano stati 111, ma su 14.499 tamponi positivi. La percentuale di positività ai tamponi è quindi scesa dall’ 1,8% all’ 1,5%.

Il totale di nuovi positivi nell’ultima settimana in Lombardia è invece stato di 3.118 casi su 347.450 tamponi eseguiti. Scende ancora anche l’indice Rdt che si avvicina allo 0,5.

Andando nello specifico in area lariana, a Erba, negli ultimi giorni è salito 14 il numero dei positivi.

Per quanto riguarda il numero di contagiati a seconda delle fasce di età, si è riscontrato un aumento di positivi tra gli over 75 che si ipotizza essere dovuto al contatto tra nonni e nipoti, come spiega il dott. Giuseppe Catanoso, Direttore Sanitario, che mostra anche i numeri dei contagi in relazione alle vaccinazioni.

Dal 1° settembre, il numero di positivi non vaccinati o vaccinati con ciclo incompleto è di 1021, sono invece 627 i positivi che sono stati vaccinati.

“Il virus è cambiato rispetto all’anno scorso – sottolinea il dott. Catanoso – per questo continuiamo ad avere nuovi positivi e ricoveri, nonostante il buon andamento della campagna vaccinale. Importante considerare – continua il Direttore Sanitario – che il sistema sanitario tiene sotto controllo la situazione, molto meglio di quanto avviene negli altri Paesi, e questo dipende molto dalla campagna vaccinale condotta per la seconda dose. Chi non è vaccinato, infatti, ha 5 volte di più la possibilità di essere contagiato.”

I DATI COMPLETI