Costa Masnaga

Costa. “Giornata del ringraziamento”: un omaggio ai volontari

Lorenzo Colombo 28 Novembre 2013

Attualità, Costa Masnaga

Tag: ,

comune costa masnagaCOSTA MASNAGA – Un fine settimana davvero importante per il paese, che nelle giornate del 30 novembre e il 1° dicembre, celebrerà la “Giornata del ringraziamento” e dedicherà due momenti a coloro i quali hanno profuso il loro impegno per migliorare tanti aspetti della vita della comunità.

“La storia di un Paese è sempre caratterizzata da personalità di spicco, ma anche da tante persone che mettono a disposizione della comunità il proprio tempo in modo nascosto e disinteressato – spiega il primo cittadino, Umberto Bonacina – Nella Giornata del Ringraziamento 2013, vogliamo perciò ricordare la figura di Mons. Luigi Misani: prevosto di Costa Masnaga per molti anni. Sacerdote di grande fede, sempre umile, sorridente e positivo. Ha inciso profondamente nella vita religiosa del Paese attuando le linee del Concilio Vaticano, ma anche in quella civile con la costruzione della Casa della Gioventù e con la ristrutturazione di tutte le chiese e le cappelle del Paese. Amatissimo da tutti, merita di essere ricordato fra i “grandi” del Paese. A lui dedicheremo “La residenza temporanea Mons. Misani” al Fabricon. Vogliamo anche premiare alcuni gruppi di volontari che aggiungono “tanta qualità” alla vita del nostro Paese, sempre presenti nei loro ruoli e compiti, sostituiscono la Pubblica Amministrazione dove la stessa non può arrivare“.
Ecco i gruppi che la Giunta Comunale vuole ricordare nel 2013:
– AVIS – DONATORI DI SANGUE sezione di Costa Masnaga per 60 anni di fondazione e attività;
– CROCE VERDE sezione di Costa Masnaga per essere dal 1980 quotidianamente a fianco di chi soffre
– AMICI DI BRENNO, AMICI DI CAMISASCA e AMICI DI MUSICO per la costante presenza e disponibilità a tutte le manifestazioni organizzate dal Comune e dall’Oratorio.

Tutto il paese è quindi invitato a partecipare ai festeggiamenti che prenderanno il via sabato 30 novembre, alle 21, con il concerto “Linea Armonica” diretto dal maestro Samuele Rigamonti presso la Chiesa Parrocchiale S. Maria Assunta in onore dei premiati.

Domenica 1° dicembre, invece, alle 9.15 ritrovo in Piazza Confalonieri e alle 9.30 Consiglio Comunale Straordinario con consegna benemerenze alla memoria di Mons. Luigi Misani, alle Associazioni Avis e Croce Verde di Costa Masnaga, ai gruppi “Amici di Brenno”, “Amici di Camisasca”e “Amici di Musico”. Seguirà il corteo accompagnato dal Corpo Bandistico Santa Cecilia dal Municipio alla parrocchia Santa Maria Assunta dove alle 10.30 si terrà la messa.
Alle 12.30, infine, pranzo presso il salone dell’Oratorio dove il Consiglio Comunale renderà omaggio ai premiati cucinando e servendo per loro.