Erba

Coronavirus, il consigliere Erba dona all’ospedale mascherine riutilizzabili

Miryam Colombo 21 Marzo 2020

Attualità, Erba

Tag: ,

Il consigliere regionale Raffaele Erba (M5S)

 

ERBA –  Risale soltanto a giovedì l’ultimo appello lanciato dall’Ospedale Fatebenefratelli di Erba per il reperimento dei dispositivi di protezione individuale, unici “scudi” nella battaglia contro il Coronavirus, ormai carenti in molti presidi ospedalieri. Anche il Consigliere regionale Raffaele Erba (M5S) ha voluto raccogliere questa richiesta facendosi promotore di un’iniziativa “particolare”.

La sua proposta è quella di donare 30 mascherine FFP3 semifacciali dotate di filtri intercambiabili e riutilizzabili all’Ospedale Fatebenefratelli di Erba. Come spiegato dal consigliere, una volta utilizzati i filtri di queste mascherine, prodotte da un’azienda della provincia di Varese leader nel settore dei presidi di protezione, possono essere puliti e disinfettati prima di essere riutilizzati per diverse settimane.

“Venuto a conoscenza di questo prodotto, ho pensato di iniziare a donarne una parte al personale dell’ospedale di Erba in modo che potessero testarne la praticità  – ha spiegato Erba – Le mascherine FFP3 garantiscono la massima protezione per chi le indossa, ma vorremmo provare se questa tipologia sia effettivamente pratica e funzionale per chi deve portarla tutto il giorno. Se così fosse, si potrebbe estendere l’utilizzo anche a altre realtà”.

“Questa mattina ho preso contatto con Fra Giampietro Luzzato (superiore locale del Fatebenefratelli, ndr) e ho chiesto di poter procedere con l’ordine nella speranza che già dalla prossima settimana i dispositivi possano essere disponibili così da avviare subito la prova – ha continuato Erba – Come cittadino dell’erbese mi è sembrato doveroso dare un piccolo contributo e un aiuto a chi sta facendo veramente di tutto, spendendosi in prima persona, per fronteggiare questa emergenza”.