Erba

Coronavirus. Dai gemelli di Fellbach 6000 euro in aiuto ai cittadini erbesi

Miryam Colombo 11 Aprile 2020

Attualità, Erba

Tag: ,

Il sindaco di Erba, Veronica Airoldi, insieme ai rappresentanti delle Amministrazioni comunali di Fellbach, Tain-l’Hermitage e Tournon-sur-Rhône (foto archivio)

 

ERBA – Gli amici, si sa, si vedono nel momento del bisogno. Questa massima vale sicuramente per i gemelli tedeschi della città di Fellbach che negli scorsi giorni hanno donato a Erba 6000 euro da impiegare per fronteggiare l’emergenza Coronavirus. Il quotidiano Fellbacher Zeitung ha inoltre lanciato una sottoscrizione per raccogliere ulteriori donazioni.

Come spiegato dal Consigliere comunale con delega al gemellaggio e Assessore alla Gentilezza, Giorgio Meroni, la somma versata dalla città gemellata comprende 5000 euro donati dall’Amministrazione comunale e 1000 euro raccolti dall’associazione “Amici del Gemellaggio di Fellbach”, corrispettivo tedesco dell’associazione erbese di cui Meroni è presidente.

Ad accompagnare la donazione la lettera del sindaco di Fellbach, Gabriele Zull: “Lanciamo uno sguardo affettuoso ai nostri amici del gemellaggio, con i quali sono stati stabiliti stretti legami nel corso degli anni – ha scritto – Ecco perché, in segno di solidarietà, vorremmo fare una donazione alle nostre città gemelle Erba, Tournon-sur-Rhône e Tain l’Hermitage per un importo di 5.000 euro per comune. Speriamo così di dare un piccolo contributo per sostenere alcune famiglie nella città che, a causa di questa pandemia, si trovano in situazioni difficili”.

Un gesto che non è certo passato inosservato e sul quale è intervenuta anche il sindaco di Erba, Veronica Airoldi: “Voglio ringraziare in modo particolare i nostri gemelli, gli Amici del Gemellaggio di Fellbach, la comunità italiana di Fellbach, il Comune e Tournon-Tain che hanno voluto contribuire economicamente per aiutare tutti i cittadini di Erba – ha dichiarato – Questo è un segno di grande importanza e vuole dire che, comunque sia, i legami che abbiamo creato in questi oltre 40 anni di gemellaggio sono forti e si vedono nel momento in cui ci troviamo in difficoltà”.

Ad unirsi ai ringraziamenti anche il Consigliere Giorgio Meroni: “Il gesto di solidarietà degli amici di Fellbach è stato commovente, le parole non bastano per esprimere la gratitudine della città di Erba – ha dichiarato – Personalmente, sono 47 anni che vivo questo gemellaggio con la città tedesca: nei momenti di difficoltà gli amici di Fellbach non hanno mai fatto mancare il loro supporto. Grazie, davvero”.

In questi giorni, invece, il quotidiano locale di Fellbach, Fellbacher Zeitung, ha lanciato una sottoscrizione tra i propri lettori con l’obiettivo di raccogliere 10 mila euro da donare al Comune di Erba.