ERBA – Il coro ospite de “I Cantori di Erba” della Prepositurale S. Maria Nascente di Erba, “Amabile Boys & Men’s Choir” of London Canada (Ontario, Canada), è stato invitato per concludere le celebrazioni per il cinquantesimo anniversario di ordinazione sacerdotale del Prevosto don Giovanni Aldo Afker.
Il coro canadese è costituito da una quarantina di elementi di età compresa tra gli 8 anni e l’età adulta disposti a 4 voci maschili (Soprani Contralti, Tenori e Bassi) e propone un raffinato programma di canti che spaziano dalla polifonia più autentica (Giovanni Pier Luigi da Palestrina…) al repertorio classico (Haendel…) per soffermarsi soprattutto su autori contemporanei canadesi.
Un programma interessante ed originale soprattutto per l’esecuzione di canti sicuramente inediti e nuovi, tratti dal loro repertorio nazionale.
Tra gli autori in programma: Rosephanye Powell (1962 U.S.A.), Lydia Adams (1953 Toronto), Harry Somers (1925-1999 Toronto), Jim Papoulis (1956 New York), Keith Hampton (1960) ed altri ancora sconosciuti ai più, che suscitano certamente interesse e curiosità per l’opportunità offerta di poter ascoltare le tendenze attuali della musica americana di carattere liturgico e sacro.
Il coro, fondato nel 1990, è noto a livello internazionale; durante la prima settimana di luglio partecipa all’XI Festival Europeo dei Cori Giovanili “Giuseppe Zelioli” di Lecco, manifestazione organizzata dall’Associazione Harmonia Gentium di Lecco e patrocinata dalla Presidenza della Regione Lombardia e dal Pontificium Consilium de Cultura della Città del Vaticano.
L’appuntamento per sentire la loro esibizione è quindi per venerdì 4 luglio alle 21 presso la chiesa Prepositurale.