PUSIANO – Un importante intervento volto alla sicurezza dell’ambiente e del territorio del lago di Pusiano quello effettuato da Egirent nella notte tra sabato e domenica. Lo staff di Egirent, insieme ai volontari, hanno messo in atto una grossa operazione di controllo e verifica in cui sono state coinvolte 25 persone, 5 barche e 4 mezzi di terra.
“Uno spiegamento di uomini e mezzi forse unico nella storia del lago ma sicuramente indispensabile e già inserito nei programmi di vigilanza di Egirent e che da sabato sara’ una consuetudine e non solo nei week end”, spiegano dalla società che gestisce i diritti di pesca e navigazione.
I risultati di questa prima maxi operazione sono stati ottimi: sequestrate reti da pesca, fermate barche non autorizzate che pescavano con reti degli esemplari di pesce non consentiti e, cosa molto importante, sono stati liberati parecchi pesci pescati di frodo con le reti.
“Gli autori di tutto questo sono stati debitamente segnalati alle autorita’ preposte – continuano da Egirent – Un lavoro capillare ma indispensabile e quando la luce del giorno già illuminava le acque di Pusiano e anche l’ultimo pesce era stato liberato la soddisfazione era sulla faccia di tutti. Va detto che grazie a queste operazioni di controllo questi fatti sono in netta diminuzione e concentrati solo in alcune zone del lago, dove queste persone pensano che la vegetazione le aiuti a nascondersi. Ma con interventi mirati e che verranno intensificati anche da terra tutto questo e’ praticamente impossibile”.
La società ha colto l’occasione per ringraziare i pescatori “veri”, ovvero quelli in regola e rispettosi di chi, in una notte di luglio, vigila per fare in modo che loro si divertano e per il rispetto del lago e della fauna ittica.