BARNI – Invogliare i cittadini a rendere più bello, gradevole e ospitale il paese, abbellendolo con fiori e piante. Questo è lo scopo della seconda edizione del concorso “Barni in fiuur”. “Si testimonia così l’amore e il rispetto per il paese e si offre un gesto gentile di accoglienza per i visitatori”, si legge sulla presentazione dell’associazione CulturAbarni, che indice e organizza l’evento.
In palio buoni spesa da utilizzare per l’acquisto di fiori e piante entro giugno 2015. La partecipazione è aperta a tutti i cittadini e può essere singola o di gruppo. Gli allestimenti floreali dovranno essere chiaramente apprezzabili dalla strada e dagli spazi pubblici.
Sono previste due categorie di allestimenti: la prima comprende balconi, finestre, portoni e vetrine; la seconda giardini, vicoli, piazze e aiuole. Associazioni, scuole e gruppi possono adottare, in accordo con l’amministrazione, un luogo, una piazza o un vicolo da abbellire. Ciascun allestimento avrà un indicatore numerato.
I concorrenti possono utilizzare qualsiasi tipo di pianta ornamentale verde e/o fiorita, annuale o perenne. Non è ammesso l’impiego di fiori finti o sintetici.
Il costo di partecipazione è di 5 euro e le iscrizioni devono arrivare entro la fine di giugno alla biblioteca comunale di Barni (031-965136, aperta il martedì dalle 20.30 alle 21.30 e il venerdì dalle 11 alle 12). La valutazione andrà infatti da fine giugno fino al 16 agosto, giorno in cui, durante la manifestazione “El paees de scuprì”, si terrà la premiazione. Ci sarà una commissione esaminatrice composta da 3 membri che daranno un punteggio da 1 a 10 in base ai seguenti criteri: varietà e composizione di fiori e piante, migliore combinazione dei colori e dei fiori, originalità del lavoro, scelta di piante che, per tempi di fioritura, consentono di mantenere il più a lungo l’abbellimento del luogo e inserimento armonico delle piante fiorite nel contesto urbano.