MERONE – Appuntamento domenica 25 maggio, con ritrovo alle 8.30, ai Mulini di Baggero, dove il Canneto asdc organizza l’ottava edizione della Discesa del Lambro da Baggero-Merone: una giornata sul fiume, in canoa, raft, bici e a piedi.
La manifestazione con il patrocinio di AICAN, della UISP, del Parco Valle Lambro e con la collaborazione delle associazioni Red Squirrel e le Contrade, ha lo scopo di tenere vivo linteresse attraverso la fruizione del fiume Lambro e la responsabilizzazione della popolazione locale alle problematiche ambientali. E anche con un’intensa partecipazione alla vita sul Fiume, che maggiormente si sensibilizza chi deve provvedere a tutelarne e riqualificarne il suo corso.
“Il fiume lo si deve conoscere e solo frequentandolo, lo si capisce – spiegano dall’associazione – Il Lambro non è un fiume difficile, ma ci sono traverse e scivoli artificiali che necessitano un minimo di esperienza. A chi non possiede i requisiti richiesti per una discesa in sicurezza, per se stesso e per gli altri, proponiamo la possibilità di scendere il fiume in raft (15 a tappa per i soci, 17 a tappa per gli altri) o in bici , previa prenotazione”.
Di seguito il programma della manifestazione:
Il percorso è suddiviso i due tappe
1° tappa
Mulini di Baggero-Merone (CO) Ritrovo e iscrizione ore 8,30
Visita del Mulino di Baggero alla partenza. Parcheggio gratuito sorvegliato.
Partenza da Mulini di Baggero ore 9,30
Arrivo a Nibionno, rinfresco km 6
2° tappa
Nibionno (CO)
Briosco (MB) Mulino Peregallo ore 12.30 km 12
Gli orari sono indicativi e non tassativi.
Verrà organizzato il recupero dei passeggeri delle canoe e del raft sia da Nibionno che da Briosco.
La quota di partecipazione è prevista solo per chi scenderà in raft, per gli altri la partecipazione, che include: organizzazione, visita al Mulino di Baggero, assicurazione, recuperi alle macchine, rinfresco, guida in bici, a piedi e istruttori qualificati in fiume; è ad offerta libera.
Obbligatoria la prenotazione e per info consultare www.ilcanneto.it