ALBAVILLA – Dovrebbero iniziare con il mese di maggio i lavori di riqualificazione del centro storico di Albavilla. Contestualmente si procederà con il restauro degli antichi lavatoi.
Recentemente, infatti, l’Amministrazione comunale albavillese ha concordato con il gestore delle reti del gas la scadenza del 30 aprile per le opere di sistemazione dei sottoservizi. Una volta conclusi questi interventi, che seguono quelli già effettuati alle altre utenze, si procederà con il rifacimento della pavimentazione, finanziato con il contributo del bando Borgo Ospitale.
Nello stesso periodo, le imprese attueranno il restauro conservativo e la messa in sicurezza dei lavatoi storici di via Mentana, di piazza Fontana e di vico della Foce. Questi prevederanno la sistemazione dei serramenti, delle facciate, delle coperture, del pavimento esterno e il posizionamento del sistema di illuminazione. Inoltre, le strutture verranno predisposte per ospitare mostre e attività didattiche.
Il Comune di Albavilla finanzierà le opere grazie a un contributo di 80 mila euro del Lago di Como Gal. A questo l’Amministrazione comunale aggiungerà 10 mila euro di fondi propri per un totale di 90 mila euro.
I cantieri dovrebbero rimanere aperti per circa 3 mesi.