Canzo

Con il Cai Canzo il 45° corso di Alpinismo giovanile

Lorenzo Colombo 22 Marzo 2014

Attualità, Canzo, Sport

Tag: , ,

corso alpinismoCANZO – Il CAI di Canzo avvia il 45° Corso di Alpinismo Giovanile, un’occasione unica per avvicinare i ragazzi alla Montagna.

Il Corso prevede 1 lezione in palestra di arrampicata, 8 uscite diversificate per impegno e paesaggistica, ed una prova finale di regolarità nei sentieri intorno a Canzo che sarà anche occasione per trascorrere una giornata insieme e consegnare i diplomi di fine corso.

Durante le uscite, i partecipanti impareranno le regole basilari per un corretto approccio alla montagna: la preparazione all’escursione, la sicurezza sui sentieri, i segnali presenti sul cammino. Impareranno a riconoscere i pericoli ed evitarli, ma anche a cogliere scorci ed “istanti” di Natura che sapranno entusiasmarli.

Capiranno come orientarsi, leggere le cartine, riconoscere i segni della Natura, interpretare i messaggi che da Essa arrivano…

I ragazzi saranno sempre accompagnati dai soci CAI di esperienza plueriennale su percorsi attentamente valutati, ma naturalmente è favorita la presenza dei genitori (anche non iscritti al CAI), soprattutto per il conforto dei più piccini.

Le uscite possono essere quindi una ottima occasione rivolta ai genitori per condividere con i figli la gratificante attività escursionistica.

Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato per il giorno 11 aprile; per informazioni è possibile recarsi alla sede del CAI di Canzo in via Meda 40 nelle serate di martedì e venerdì dalle ore 21.00 alle ore 22.30, oppure contattare Luigi Prandi al numero 031.684205 o Mattia Galli al numero 340.4552228.

La presentazione del corso si terrà Sabato 29 marzo presso Palazzo Tentorio, Sala Convegni, ore 16.00.