Albavilla

Como-Lecco chiusa per lavori al ponte Saruggia, la viabilità alternativa

Caterina Franci 10 Aprile 2017

Albavilla, Attualità

Il ponte Saruggia

 

ALBAVILLA – La strada provinciale 639 (Como – Lecco) chiusa da oggi, lunedì 10 aprile, per consentire  i lavori di verifica di staticità sul ponte Saruggia.

La chiusura della trafficata arteria che collega Como e Lecco riguarderà la giornata odierna e il 18 aprile. Nello specifico il provvedimento riguarda il tratto compreso tra le intersezioni di via Monte Bolettone e via Civati.

Nella giornata di oggi, lunedì, la strada sarà chiusa dalle 9 alle 11.45 e dalle 13.30 alle 17, per l’esecuzione dei carotaggi e delle prove sui materiali del ponte. “Compatibilmente con lo stato d’avanzamento dei lavori – ha spiegato il sindaco di Albavilla Giuliana Castelnuovo – dovrebbe essere garantita la viabilità veicolare a senso unico alternato regolata da semafori. In caso i lavori dovessero terminare prima la strada sarà riaperta completamente”.

Martedì prossimo 18 aprile sarà invece la volta delle prove di carico sul ponte Saruggia, che comporteranno la chiusura totale del tratto di strada e, verosimilmente, i disagi viabilistici maggiori.

La viabilità alternativa durante la chiusura della SP 639 (clicca qui per ingrandire)

 

Per questo l’amministrazione ha pensato ad un percorso alternativo (vedi mappa): nello specifico il traffico veicolare proveniente da Lecco/Pusiano/Erba sarà deviato sulle vie Monte Bolettone, Brianza (SP N. 37), Civati mentre il traffico veicolare proveniente da Como/Tavernerio/Albese con Cassano, sarà deviato sulle vie Civati, Brianza (SP N. 37), Monte Bolettone.

“Il Comune di Albavilla poserà sulle vie Saruggia, Civati, Brianza (SP N. 37) e Monte Bolettone, idonea segnaletica verticale che indichi chiaramente la presenza del cantiere e le deviazioni del traffico veicolare verso Como e verso Lecco” ha continuato il sindaco.

Le verifiche sull’idoneità statica del ponte, come ricordato, sono necessarie per garantire una maggiore sicurezza e procedere alla progettazione dei nuovi guard – rail sul ponte.