Como

Como Acqua, 81 sindaci scrivono all’assessore regionale Terzi

Caterina Franci 29 Novembre 2017

Attualità, Como

L’assessore regionale Claudia Terzi

COMO – 81 sindaci comaschi hanno scritto una lettera all’assessore regionale all’Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile Claudia Maria Terzi invitandola ad un incontro con l’Assemblea dei Sindaci per discutere del tema Como Acqua.

Dopo il no alla fusione arrivato lo scorso 15 novembre il dibattito intorno alla faccenda della gestione dell’acqua comasca non si è placato. La maggioranza dei sindaci comaschi non si è però rassegnata al fischio finale, determinato principalmente dal no espresso dai tre comuni maggiori della Provincia, Como, Cantù e Erba, e ha deciso di scrivere all’assessore regionale.

“Prendendo atto della disponibilità da Lei pubblicamente espressa verso il territorio e desiderosi di chiudere positivamente la vicenda della società “Como Acqua” evitando che le questioni partitiche distolgano l’attenzione dal tema caro a tutti noi, ossia la gestione pubblica del ciclo idrico integrato in Provincia di Como, la invitiamo formalmente a un incontro con l’Assemblea dei Sindaci della Provincia” si legge nella missiva.

Riteniamo che questa sia l’unica soluzione per sgomberare dal campo le tensioni che, in queste ultime settimane, hanno accompagnato un processo che, al di là delle percentuali societarie, accomuna la gran parte dei sindaci (e dei relativi consigli comunali, cioè la massima espressione della volontà popolare sul territorio) del comasco“.

“Certi di un suo positivo riscontro – chiudono i sindaci firmatari – le chiediamo di farsi promotrice di una riunione a Como nel più breve tempo possibile, consci che la contrapposizione mediatica in corso non fa altro che dare una cattiva immagine degli Enti che con fatica ogni giorno rappresentiamo”.