Pusiano

Che sorpresa all’isola dei Cipressi: sono nati due canguri!

Lorenzo Colombo 20 Luglio 2014

Attualità, Pusiano

Tag: , , ,

canguri isola dei cipressiPUSIANO – Due nuovi ospiti sull’isola dei Cipressi. E non si tratta, come è accaduto qualche settimana fa, di coristi o di gruppi in visita, ma di due bellissime quanto particolari nascite: i canguri.

Della loro esistenza nel gioiello del lago di Pusiano, almeno fino a qualche anno fa, qualcuno nutriva dei dubbi. C’era chi credeva fosse addirittura una leggenda e invece, lo stesso Gerolamo Gavazzi, che ha scritto su di essa un libro, ne aveva confermato la presenza. “Li avevo visti in un parco e mi erano piaciuti molto, così ho deciso di prenderne alcuni. Sull’isola si trovano benissimo, si sono creati il loro habitat”, aveva spiegato durante la presentazione del volume.

E i canguri sull’isola devono trovarsi davvero benissimo se, solamente nell’ultimo anno, ne sono nati ben due. Il primo è stato visto a marzo mentre l’ultimo arrivato ha fatto capolino dalla sacca della madre pochi giorni fa. “In settimana sono venuti a farci visita i ragazzi dell’oratorio di Oggiono – racconta Simone Gavazzi, della Fondazione Isola dei Cipressi – Sono stati proprio i bambini a scorgere il musino del piccolo canguro dalla sacca marsupiale della mamma. E’ la seconda nascita da quando abbiamo riaperto l’isola, nel mese di marzo. In totale ora sono 8 i canguri”. Un segno, quello della riproduzione della specie, che dimostra quanto gli animali si siano abituati a vivere sull’isola del lago di Pusiano e quanto stiano bene.