Albavilla

Centro storico e scuola, estate di lavori a Albavilla

Miryam Colombo 4 Luglio 2022

Albavilla, Attualità

ALBAVILLA – Continuano i lavori previsti dall’Amministrazione comunale albavillese e che, durante l’estate, si concentreranno sopratutto sulla scuola e sul centro storico.

Per quanto riguarda l’edificio scolastico, gli interventi riguarderanno l’installazione delle nuove caldaie, l’adeguamento alla normativa antincendio del primo piano con il rifacimento dei pavimenti e delle pareti e la messa a norma dei quattro blocchi bagni in cui verranno creati servizi per le persone diversamente abili.

Procede, invece, il cantiere nel centro storico: conclusi la sistemazione della rete idrica, che ha permesso anche l’individuazione di alcune perdite occulte, e l’ammodernamento del sistema di idranti, sono iniziati i lavori di sostituzione della rete del gas.

“Queste opere sono preliminari al rifacimento della pavimentazione dell’intera area che verrà eseguito nel 2023 – ha spiegato il vicesindaco Roberto Ballabio – e rientrano nel più ampio piano di valorizzazione della zona storica del paese. In quest’ottica stanno proseguendo in queste settimane gli studi per il restauro e recupero dei lavatoi che rappresentano insieme ai crotti un grande patrimonio di cultura e tradizione per il nostro paese”.

Come ricordato da Ballabio, l’obiettivo da raggiungere con i lavori che verranno avviati tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023 è quello di tutelare questi luoghi e garantirne una fruizione moderna rendendoli parte di un museo a cielo aperto.