Castelmarte

Castelmarte. Viabilità dei mezzi pesanti, l’ok ai lavori su via Valleggio

Miryam Colombo 17 Luglio 2020

Attualità, Castelmarte

Tag: ,

CASTELMARTE – Buone notizie riguardo alla viabilità dei mezzi pesanti su via Valleggio: ieri, giovedì, la Provincia di Como ha espresso parere favorevole all’avvio dell’iter per la modifica del tracciato dei tornanti della via in modo che tir e autoarticolati possano transitare con maggior facilità. Presenti all’incontro i sindaci di Ponte Lambro, Castelmarte e Proserpio.

I tre tir rimasti bloccati (foto Facebook)

 

Come spiegato dal sindaco di Castelmarte, Elvio Colombo, il progetto dovrebbe prevedere l’allargamento della carreggiata in corrispondenza dei tornanti, ‘punto critico’ per i camion che transitano sulla via. La richiesta di intervento arriva infatti a seguito di una serie di episodi che ha visto mezzi di grande dimensioni rimanere ‘incastrati’ proprio in corrispondenza delle curve. L’ultimo soltanto la scorsa settimana quando tre camion si sono trovati insieme su uno dei tornanti con conseguenti problemi di movimento.

Le opere verranno finanziate dalla stessa Provincia, ente competente sulla strada, mentre in carico ai Comuni rimarrebbe la fase di progettazione preliminare. Nelle prossime settimane, dunque, il tecnico incaricato procederà alla stesura del piano di fattibilità tecnico-economica che verrà poi sottoposto agli uffici provinciali prima di dare avvio alla fase esecutiva.

Inevitabile la soddisfazione dei sindaci che hanno sottolineato come tale opera dovrebbe permettere di risolvere una situazione che da diverso tempo causa problemi alla viabilità lungo la via e danni alle proprietà adiacenti.