CASTELMARTE – “Si rileva sul territorio comunale il ripetersi di comportamenti dannosi per il decoro e l’igiene urbana e per la corretta gestione dei rifiuti urbani, si invitano i cittadini a prendere attenta visione della comunicazione allegata”, scrive il primo cittadino, Paolo Colombo, sul sito internet del Comune. Così l’Amministrazione ha stilato un vero e proprio manuale che i residenti sono invitati a seguire punto per punto, al fine di tenere più ordinato il paese.
Mancato rispetto di giorni ed orari di esposizione dei rifiuti, mancata differenzazione dei rifiuti, utilizzo di sacchetti non conformi per l’esposizione dei rifiuti e dei cestini portarifiuti stradali per il conferimento dei rifiuti domestici oltre all’abbandono di rifiuti in aree pubbliche: questi alcuni dei problemi che l’Amministrazione ha lamentato in paese.
Ma non è tutto qui. Il primo cittadino ha messo nero su bianco tutti i problemi: “Mancato utilizzo di sacchetti per la raccolta di deiezioni canine, mancato utilizzo di cestini portarifiuti stradali e scorretto utilizzo del Centro Raccolta Rifiuti Intercomunale “La Miniera” in Canzo”.
“Visto l’impegno e la sensibilità dell’Amministrazione verso le tematiche ambientali i cittadini sono invitati di provvedere alla raccolta differenziata dei rifiuti secondo le modalità indicate”. Ovvero che l’esposizione delle varie tipologie di rifiuti in modo differenziato, deve avvenire nelle vie e nei giorni stabiliti dall’apposito calendario fatto pervenire a tutte le utenze domestiche e pubblicato sul sito del Comune di Castelmarte (www.comune.castelmarte.co.it)
Inoltre per i rifiuti per la raccolta porta a porta l’esposizione deve avvenire nelle prime ore del giorno di raccolta, dalle ore 06 alle ore 08.30.
In caso di violazioni i cittadini potranno incorrere in multe da 25 euro sino a 500 euro.