Castelmarte

Castelmarte: con gli occhi al cielo per la serata della Pro Loco

Lorenzo Colombo 17 Luglio 2015

Attualità, Castelmarte

en

CASTELMARTE – Castelmartesi e non si sono sentiti un po’ astronauti, viaggiando, anche solo con gli occhi tra Saturno e gli altri pianeti della via lattea grazie alla serata “occhi su Saturno”, organizzata dalla proloco di Castelmarte lo scorso 20 giugno e ospitata dal Comune, ha riscosso un notevole successo. In coda ai telescopi, aiutati dagli esperti, sono stati numerosissimi i cittadini che hanno potuto godere di immagini rare e bellissime.

L’evento è strato introdotto da Martino, un giovanissimo e brillante astrofilo, che ha spiegato ai presenti cosa sarebbe stato visibile e come osservarlo.

Già prima di iniziare l’osservazione non sono mancate esclamazioni di sorpresa e meraviglia da parte del pubblico, ogni volta che Martino proiettava una nuova immagine esplicativa. Quando poi ci si è avvicinati ai telescopi l’atmosfera si è fatta subito magica e misteriosa, quasi mistica. Ognuno percepiva il peso dello spazio tempo, dell’immensità delle distanze e della rarità e potenza di quanto stata osservando.

La serata si è conclusa con un piacevole rinfresco offerto dalla Proloco, che coglie l’occasione per ringraziare il Comune di Castelmarte per l’ospitalità, e tutti i partecipanti