Caslino d'Erba

Caslino si prepara al Festival San Gregorio, è la 3^ edizione

Miryam Colombo 27 Maggio 2018

Attualità, Caslino d'Erba

Tag: , ,

Gli interni della chiesa di San Gregorio (foto di Riccardo Caldirola)

 

CASLINO D’ERBA – Armonia tra arte e musica: è questa la combinazione vincente del Festival di San Gregorio che ormai da tre anni viene organizzato dal Corpo Musicale “Lorenzo Perosi” nel mese di giugno.

Dal 2 al 23 giugno, infatti, la chiesetta ospiterà tre concerti e una mostra aperti al pubblico: sabato 2 giugno il Corpo Musicale “Lorenzo Perosi” aprirà il festival con un concerto bandistico, a seguire le esibizioni del gruppo “Band de Caslin” e degli allievi della scuola di Musica. Domenica 10 giugno sarà la volta dei giovani e giovanissimi solisti dell’Orchestra Agnesi che offriranno tre concerti di Vivaldi; infine, sabato 23 giugno il Coro “La Torr” di Merate chiuderà l’evento.

Non solo musica. Sabato 16 giugno Pietro Puccio, artista modenese, presenterà l’installazione intitolata “Di segni e suoni”: una tela, tante mani e tanti segni che si trasformano. Il pubblico avrà la possibilità di partecipare attivamente alla mostra lasciando il proprio segno uditivo e visivo.

Il maestro Marcello Corti

 

La direzione artistica dell’evento è affidata al maestro Marcello Corti, giovane direttore d’orchestra: “Appena sono arrivato a Caslino, quattro anni fa, ho scoperto la bellezza di San Gregorio – ha dichiarato – Assieme ai ragazzi della banda abbiamo pensato ad un progetto sostenibile che potesse coinvolgere il pubblico. Dopo due edizioni in crescita sento ancora una splendida energia provenire da queste antiche mura”. La sfida per il futuro è quella di creare un circuito che possa portare musica e arte nelle chiese del Triangolo Lariano, esempi straordinari di pregio artistico come la chiesetta di San Gregorio con gli affreschi di Lazzaro Gerosa, datati 1547 e curati dallo storico dell’arte, Chiara Meroni, a cui è affidato il recupero e il restauro dell’edificio.

Un progetto che non sarebbe possibile senza il supporto dell’amministrazione comunale: “Da quando sono affiorati i bellissimi e suggestivi affreschi, l’antica chiesetta è stata riscoperta in tutto il suo valore – ha dichiarato il sindaco Marcello Pontiggia – L’amministrazione comunale è orgogliosa di patrocinare questi appuntamenti per far conoscere e apprezzare questo gioiello anche al di fuori del nostro comune”.

Di seguito la locandina.

Caslino_Festival San Gregorio_2018 (1)