Caslino d'Erba

Caslino. Riaperto il sentiero del Falghee, grazie al Cai

Miryam Colombo 5 Maggio 2019

Attualità, Caslino d'Erba

CASLINO D’ERBA – Sono terminati con larghissimo anticipo i lavori che da qualche settimana hanno impegnati alcuni volontari del Cai di Caslino d’Erba nel tentativo di ripristinare l’antico sentiero del Falghee che collega il paese alla cima del Monte Barzaghino.

 

“Siamo davvero soddisfatti di quanto siamo riusciti a fare – ha esordito Giovanni Fai, uno dei volontari – Abbiamo messo insieme una squadra di sette persone che, suddivise in due gruppi più piccoli, si sono date un gran da fare esaurendo i lavori nel giro di qualche settimana, in anticipo rispetto a quanto previsto”. Le stime iniziali prevedevano la chiusura dei lavori con la stagione autunnale e, invece, la sfida è stata vinta molto prima: “Ora è tutto pronto per la stagione estiva”, ha aggiunto Giovanni Fai.

Armati di tanta buona volontà e di passione, i volontari hanno provveduto alla pulizia e alla messa in sicurezza di questo antico tracciato che parte dalla Cappelletta dell’Annunziata poco prima del ponte della Val Lunga. A completare i lavori, una segnaletica nuova di zecca che permetterà a chiunque di addentrarsi in questi luoghi: “Il sentiero è di nuovo aperto e percorribile da tutti – ha continuato Giovanni Fai – Dovremo probabilmente intervenire ancora su un paio di punti più delicati, ma con l’attenzione richiesta a chi viaggia su sentieri di montagna chiunque ora può di nuovo raggiungere la vetta da Caslino. Abbiamo predisposto i segnali, a bandierina rossa e bianca, lungo tutto il tracciato e a distanza ravvicinata in modo che sia più semplice orientarsi”.

 

Conosciuto e percorso con frequenza in passato, il sentiero permette il collegamento dei due versanti del monte che si affacciano rispettivamente sulla vallata di Caslino e su quella di Caglio e Rezzago: “Si tratta di una zona davvero bella e particolare, selvaggia rispetto ai monti che la circondano e spesso poco conosciuta – ha spiegato – Il nostro obiettivo è stato quello di ricollegare le due valli valorizzando tutta l’area”.

 

La sezione Cai di Caslino ha voluto pubblicamente ringraziare i propri volontari: “Siamo veramente soddisfatti nel comunicare che da oggi esiste un nuovo sentiero che porta al Monte Barzaghino partendo dal paese di Caslino. È il sentiero del Falghee recuperato con tanto lavoro e tanto impegno dai nostri soci Cai, messo in sicurezza e ben segnalato con cartelli gialli. Un grazie particolare a Giovanni Fai, Angelo Gatti, Giuseppe Colombo, Chiara Sacco, Angelo Silva, Daniele e il presidente Paride. A tutti auguriamo una buona salita”.

E per chi pensasse che i volontari si godano ora il meritato riposo: “Abbiamo già in mente nuove obiettivi – ha dichiarato Giovanni Fai – Stiamo solo aspettando di poter iniziare”.