CASLINO D’ERBA/PROSERPIO – Si sono insediati ieri sera, giovedì, i nuovi Consigli comunali a Caslino e a Proserpio: i sindaci Marcello Pontiggia e Barbara Zuccon hanno prestato giuramento davanti ai propri concittadini.
CASLINO D’ERBA

“Grazie ai presenti: è sempre bello avere una partecipazione numerosa e speriamo che continui nei prossimi cinque anni – ha esordito il sindaco Marcello Pontiggia – Grazie a chi ci ha votato e buon lavoro a tutti i membri di questo Consiglio, di maggioranza o minoranza: ci sono molte cose da fare e l’unione fa la forza”.

Prestato giuramento davanti ai cittadini riuniti nella sala del centro polifunzionale “La curt”, il sindaco Pontiggia ha quindi svelato i membri della giunta: ad affiancarlo, saranno Marco Colombo come vicesindaco e assessore con delega all’agricoltura, patrimonio, sicurezza, vigilanza, ambiente, ecologia, lavori pubblici e privati, viabilità e trasporti e Valeria Tavecchio come assessore con delega ai servizi sociali, bilancio, istruzione, cultura, commercio, sport e tempo libero.

Designati anche i capigruppo all’interno del Consiglio: le due rappresentanze di minoranza sono state affidate a Donatella Pontiggia, del gruppo “Per il nostro paese, Tradizione e futuro” insieme a Naomi Legnani Franchi, e a Tomislav Mihaljevich di “Alternativa Civica”, mentre Lucio Micelli guiderà il gruppo di maggioranza di “Vivere Caslino”.

Cambio, invece, tra i consiglieri di maggioranza: Dario Cantaluppi ha infatti rassegnato le proprie dimissioni venendo così sostituito dal consigliere Iro Guido Dell’Oro. A Cantaluppi il primo cittadino ha voluto rivolgere un pensiero: “Voglio ringraziare Dario Cantaluppi che nei cinque anni precedenti e nell’ultimo periodo in particolare ha dato una grande mano all’attuale amministrazione”. Oltre alla giunta, consiglieri di maggioranza saranno quindi Iro Guido Dell’Oro, Giorgio Castelletti, Martina Villa e Erica Vidale.
[clear-line]
PROSERPIO

Eletta per la prima volta sindaco di Proserpio, Barbara Zuccon ha prestato ieri il proprio giuramento insediando così il nuovo Consiglio comunale: “Sono molto felice e orgogliosa del compito che i cittadini di Proserpio mi hanno affidato e a loro e a voi presenti va il mio primo sincero ringraziamento – ha dichiarato – Ringrazio Giulio Nava che mi ha preceduto nel ruolo di sindaco per il lavoro svolto a servizio della cittadinanza. Faremo e faremo bene con i valori che ci hanno contraddistinto: trasparenza, chiarezza e concretezza”.
Tutta “in rosa” la giunta comunale del sindaco Zuccon: ad affiancarla saranno infatti Veronica Proserpio, nominata vicesindaco e assessore con delega alla cultura e Barbara Pistono, designata assessore ai servizi sociali. Agli altri consiglieri, Giulio Nava, Salvatore Colombo, Ivano Casartelli, Federica Doglio, Cesare Vicini, saranno invece assegnate le deleghe mancanti.
A loro, il pensiero del primo cittadino: “Diventare sindaco è per me motivo di grande onore, ma anche di grande emozione – ha dichiarato – Sono consapevole della responsabilità e dell’impegno che questo ruolo prevede, ma ho una certezza: non sono sola. So di avere il sostegno, l’appoggio e la collaborazione degli assessori, dei consiglieri di maggioranza e dei dipendenti comunali, persone che stimo e che ringrazio. Darò ai consiglieri delle deleghe importanti perché so che sapranno lavorare bene, con dedizione, impegno e serietà e sono sicura che ripagheranno tutta la fiducia dei cittadini che li hanno votati”. E quindi rivolgendosi alla minoranza: “Il sindaco è il sindaco di tutti: di chi l’ha votato e di chi non l’ha votato, di chi condividerà le scelte che farà e di chi non le condividerà. Per questo rivolgo ai consiglieri di opposizione, che saluto, un invito alla leale e costruttiva collaborazione”.
Cambio della guardia nella minoranza del gruppo : la candidata sindaco, Elisabetta Fontana, ha infatti rassegnato le proprie dimissioni lasciando il posto al consigliere Antonio Torriani. Insieme a lui, all’opposizione, Elisa Bocchino e Domenico Spinella.