CASLINO – Si sono conclusi negli ultimi giorni i lavori di realizzazione del nuovo vallo paramassi in via Adamello. Nelle prossime settimane si procederà con la ripiantumazione dell’area.
La conclusione dell’opera rappresenta l’ultimo capitolo di una storia iniziata nel 2004, a seguito di una frana che interessò una porzione della parete rocciosa posta al di sopra dell’abitato della via che successivamente venne in parte schermata con la realizzazione di un primo tratto di vallo.
L’occasione per proseguire con i lavori arriva a inizio del 2019, quando il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio ha stanziato fondi, trasferiti in seguito sulla contabilità speciale di Regione Lombardia, per progetti contro il dissesto idrogeologico. Tra questi è appunto rientrato quello per la costruzione di altri 300 m di vallo paramassi in via Adamello.
Ad agosto 2019 il Comune di Caslino ha quindi dato il via all’iter necessario con la verifica della fattibilità economica del progetto e la preparazione del progetto definitivo con il quale, conclusi i passaggi successivi, ha potuto accedere ai finanziamenti del valore complessivo di 630 mila euro.
Dopo alcuni mesi di lavoro, l’intervento, che ha portato all’edificazione del vallo in terra armata e al posizionamento delle reti paramassi, è stato concluso lo scorso sabato quando simbolicamente il sindaco Marcello Pontiggia e il vicesindaco Marco Colombo hanno issato il tricolore insieme agli addetti ai lavori.
“Siamo davvero soddisfatti di quanto è stato realizzato – ha commentato il primo cittadino -. Si tratta di un’opera imponente che serve al paese per mettere in sicurezza la zona. L’iter è stato lungo e complesso e per questo sento di dover ringraziare lo Stato, la Regione, i tecnici comunali e l’Amministrazione, in particolare il vicesindaco, per il grande impegno profuso”.
Nelle prossime settimane si procederà quindi con con la semina “a spruzzo” delle piante che copriranno nuovamente il versante riducendo così l’impatto visivo del vallo.
GALLERIA FOTOGRAFICA