Caslino d'Erba

Caslino. Al via le celebrazioni per il centenario del gruppo Alpini

Miryam Colombo 29 Giugno 2022

Attualità, Caslino d'Erba

Tag: , ,

CASLINO D’ERBA – Sono ormai passati 100 lunghi anni da quel lontano 1922 quando il gruppo Alpini di Caslino è stato fondato. Lo scorso sabato, 25 giugno, il sodalizio ha dato il via alle celebrazioni per l’importante traguardo con un concerto a cura del Corpo Musicale Perosi presso l’area della chiesa di San Gregorio.

Giuliano Vanossi e Chiara Meroni

 

A guidare la serata sono stati Chiara Meroni e l’alpino consigliere Giuliano Vanossi. Quest’ultimo ha voluto ricordare lo stretto rapporto tra gli Alpini e il paese e le opere e le iniziative culturali più importanti realizzate dal gruppo, creato nel 1922 dai soci Rota e Francesco Porro e da alcuni fedelissimi alpini. A loro sono poi succeduti come rappresentanti Calogero Ferrario, Giuseppe Masciadri, Gianmaria Pazzini con Fiorino Vanossi, Gianfranco Zappa, Enrico Locatelli, Giuliano Vanossi, Gianluca Porro e, oggi, Mauro Turati.

L’evento è quindi proseguito con l’esecuzione dei brani Stone Mountain Fantasy, Inno di Mameli, Leggenda del Piave, La campana di San Giusto, Trenta Sold, La Montanara, Inno degli Alpini, Inno del Battaglione Morbegno, Il battaglione Valle Intelvi sull’Adamello e Signore delle cime.

“È stata davvero una bella manifestazione – ha commentato a margine Vanossi -. Il corpo musicale è stato davvero impeccabile e ha saputo eseguire i canti alpini al pari di una fanfara. La partecipazione del pubblico è stata buona e siamo stati contenti di poter iniziare così le celebrazioni per il centenario”.

In queste settimane, infatti, il gruppo sta mettendo a punto il calendario delle iniziative per commemorare l’anniversario: “Abbiamo intenzione di realizzare un altro evento culturale – ha chiosato Vanossi -. La data sicuramente più significativa sarà il 30 ottobre quando in maniera ufficiale celebreremo i 100 anni di fondazione”.