Caslino d'Erba

Caslino, a breve i lavori su via San Salvatore e via Monte Palanzone

Miryam Colombo 6 Ottobre 2020

Attualità, Caslino d'Erba

Tag: ,

CASLINO D’ERBA – Inizieranno nelle prossime settimane i lavori di sistemazione del muro di sostegno e degli asfalti di via San Salvatore. In programma anche la messa in sicurezza di alcune vallette lungo via Monte Palanzone.

I lavori su via San Salvatore

Il cantiere su via San Salvatore porterà alla sistemazione dell’antico muro di sostegno posto al di sotto della strada: nello specifico, la struttura verrà consolidata e restaurata mediante l’uso di malte apposite e verrà collocato un nuovo parapetto. Al termine di questo primo blocco di interventi, si procederà con l’asfaltatura.

I lavori, il cui costo complessivo è di circa 100 mila euro, verranno coperti con fondi erogati da Regione Lombardia e verranno svolti in circa un mese durante il quale non sarebbe prevista nessuna modifica sostanziale della viabilità.

I lavori su via Monte Palanzone

Per quanto riguarda via Monte Palanzone, invece, l’Amministrazione comunale ha previsto la messa in sicurezza di due vallette che confluiscono sulla via. Le operazioni di prevenzione del rischio di dissesto idrogeologico verranno finanziate attraverso fondi della Comunità Montana del Triangolo Lariano per un valore complessivo di 40 mila euro e gli interventi riguarderanno il consolidamento delle sponde e del fondale del reticolo minore dell’area, reso necessario dalla presenza di fenomeni di erosione da parte dell’acqua.

La scorsa settimana il Comune di Caslino ha presentato richiesta per accedere a un altro bando per la sistemazione di altre due vallette di cui una è stata al centro di un fenomeno di smottamento avvenuto lo scorso sabato: “Al momento stiamo attendendo risposta – ha spiegato il vicesindaco Marco Colombo -. Nel caso ottenessimo questo secondo finanziamento potremmo provvedere alla messa in sicurezza di diversi siti nella medesima area”.