Albavilla

Carlo e Ornella:
50 anni di amore.
Le nozze d’oro
dell’ex sindaco

Admin Altreforme 12 Settembre 2014

Albavilla, Attualità

Tag: , , , ,

Carlo Cairoli e Ornella 50 anni di matrimonio settembre 2014

ALBAVILLA – Cinquant’anni di matrimonio sono proprio tanti ma quando ci sono l’amore e il rispetto trascorrono in un istante.

“La nostra è stata una vita condivisa, piena di tanti sacrifici, come in tante famiglie, ma anche colma di soddisfazioni e di gioie”. A dirlo, con emozione, è Carlo Cairoli, ex sindaco facente funzioni di Albavilla.

Il 12 settembre 1964 ha detto “sì” alla sua Ornella e ieri sera ha festeggiato in famiglia il traguardo, 50 anni dopo.

Carlo e Ornella si sono conosciuti giovanissimi, appena diciannovenni. L’incontro è avvenuto per caso ed è scoppiato il colpo di fulmine. “Io allora facevo il montatore meccanico per una ditta e quel giorno avevo un pranzo di lavoro in un ristorante della zona. Il proprietario del locale era parente di Ornella e aveva chiesto alla sorella di mia moglie di raggiungerlo per dargli una mano in occasione del nostro pranzo. La sorella di Ornella non era potuta andare perciò toccò a lei sostituirla”.

Carlo, a quei tempi, abitava a Cadorago, mentre Ornella abitava con la famiglia allo Zoccolo. “Abbiamo iniziato a frequentarci. Tutte le domeniche prendevo il treno fino a Como e poi il pullman fino a Buccinigo e la raggiungevo allo Zoccolo. Abbiamo fatto 5 anni di fidanzamento e poi, dopo il militare, ci siamo sposati“.

Carlo e Ornella hanno celebrato il loro matrimonio a Buccinigo e sono partiti per il viaggio di nozze. “Ornella aveva una 600, era una delle prime donne alla guida a Erba. In occasione del nostro viaggio di nozze, i parenti ci hanno accompagnati fino all’autostrada e ci hanno fatto trovare lì la 600. Ci siamo messo in viaggio e siamo arrivati a Castiglioncello, una frazione del comune di Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno, in Toscana, dove siamo sempre tornati, per diversi anni, per festeggiare il giorno del nostro anniversario”.

Per 5 anni Carlo e Ornella hanno vissuto allo Zoccolo ma il loro sogno era quello di costruirsi una casa. “Andavamo sempre alla fiera a Milano perchè volevamo una casa tutta nostra e, dopo tanti sacrifici, l’abbiamo realizzata”.

Poi è arrivato il momento di allargare la famiglia. “Quando Ornella aspettava nostro figlio, Angelo (attuale assessore del Comune di Erba, ndr), ho lasciato il lavoro di montatore meccanico che mi portava a viaggiare nel mondo e, dopo il concorso, ho iniziato a fare il vigile, prima a Erba e poi ad Albavilla“.

E poi è arrivata anche la passione per la politica, abbandonata definitivamente da Carlo solo quest’anno, dopo aver ricoperto anche il ruolo di sindaco facente funzioni dopo l’elezione in Regione dell’ex sindaco di Albavilla Alessandro Fermi.

La moglie, invece, dopo essersi occupata della casa e della famiglia, ha aperto un piccolo laboratorio artigiano in casa: per 22 anni ha realizzato trasformatori elettrici. E poi è sempre stata vicina al marito. “Se nella mia vita ho potuto realizzare qualcosa, è solo grazie a lei – afferma Carlo – Mi è sempre stata accanto e me lo ha dimostrato anche negli ultimi anni, quando, da sindaco, ho vissuto momenti davvero difficili. Mi ha sempre dato la forza per andare avanti”.

E allora qual è il segreto per rimanere accanto alla stessa persona 50 anni? “Volersi bene e rispettarsi. Queste sono le cose più belle. Certo ogni tanto si litiga, è successo anche a noi. Abbiamo avuto tante discussioni, soprattutto per colpa, se così si può dire, degli altri, ma ci siamo sempre amati e sostenuti a vicenda”.

E dopo 50 anni è bello dire che ne è valsa la pena. “Abbiamo fatto tanti sacrifici, abbiamo rinunciato noi a qualcosa per darlo alla nostra famiglia e a nostro figlio, ma siamo soddisfatti di averlo fatto”.

E allora buon anniversario a Carlo e Ornella!