Como, Erba

Caos Isee. Senza convenzione Inps niente calcolo al Caf

Lorenzo Colombo 13 Gennaio 2015

Attualità, Como, Economia/Lavoro, Erba

Tag: , ,

cisl erbaCOMO – Niente calcolo dell’Isee 2015 nei Caf. Non è stata infatti ancora rinnovata la convenzione tra l’Inps e i centri di assistenza fiscale a cui i cittadini si rivolgono per l’elaborazione dell’ISEE 2015 e ciò potrebbe causare non pochi problemi ai cittadini che utilizzano il servizio e interessati al calcolo per eventuali agevolazioni in servizi pubblici.

Tale circostanza causa grosse difficoltà ai cittadini posto che circa il 90% delle richieste di certificazione Isee viene veicolata tramite i Caf – spiegano dai Caf Cisl, Cgil, Uil e Acli – Un problema, questo, destinato ad acuirsi soprattutto ora che, a partire da quest’anno, l’indicatore della ricchezza economica equivalente (l’Isee appunto) è cambiato e che le modalità che lo regolano sono state rese più complesse”.

Al momento, quindi, i Caf non possono fornire assistenza ai contribuenti e non possono neppure stipulare convenzioni con i comuni. Lo stallo è evidente. “Se i Caf sono bloccati, il cittadino non può ottenere la Dsu; senza la Dsu l’Inps non può elaborare il valore dell’Isee; senza l’Isee le famiglie non potranno accedere ai servizi agevolati”.

Tra i servizi a rischio ci sono l’iscrizione agli asili nido comunali, le agevolazioni per gli affitti, gli sconti sulle bollette delle utenze domestiche, le rateizzazione delle cartelle esattoriali e la definizione delle rette universitarie.