Canzo

Canzo piange Rino Chiodarelli, stimato volontario. Aveva 87 anni

Caterina Franci 13 Gennaio 2022

Attualità, Canzo

Rino Chiodarelli

CANZO – Lutto in paese per la scomparsa di Rino Chiodarelli, 87 anni, storico volontario. Colpito da malore lo scorso 31 dicembre, Rino si è spento all’Ospedale Manzoni di Lecco dov’era ricoverato.

Originario del mantovano, il signor Rino con la moglie Berta si era trasferito a Canzo da Cernusco sul Naviglio poco dopo la pensione. Per anni era stato direttore dell’Ufficio Postale di via Carducci a Milano ma appena poteva raggiungeva Canzo per fare visita alla sorella Anna e alla sua famiglia. Con il pensionamento, la decisione di trasferirsi definitivamente in paese dove Rino non ha mai fatto mancare il suo aiuto. Sorridente, disponibile, sempre pronto ad adoperarsi per gli altri, Rino Chiodarelli era volontario presso il Teatro Sociale di Canzo e anche dell’Sos Canzo. “Mio zio era un uomo d’altri tempi, fatto di una pasta buona – il ricordo affettuoso della nipote Alessandra – si adoperava per gli altri con naturalezza e senza invadenza, con un sorriso per tutti. Da che ho ricordi, è sempre stato con noi, lui e mia mamma erano molto legati, vivevano a 100 metri di distanza”.

Proprio mentre andava dalla sorella Anna, l’ultimo giorno dell’anno, Rino si è sentito male, colpito da un’emorragia cerebrale. “Era stato soccorso da alcuni vicini di casa ma mia mamma capendo la gravità della situazione ha subito chiamato l’ambulanza – ha raccontato la nipote – Lo zio è stato portato a Lecco e non è più  uscito dall’Ospedale. Questa è la cosa che ci dispiace di più, averlo visto poco, tra restrizioni sulle visite e il timore di contrarre il Covid. Per questo stesso motivo abbiamo deciso di non allestire la camera mortuaria, vogliamo evitare qualunque occasione di contagio visto il periodo delicato che stiamo vivendo. Vorrei ringraziare tutti coloro, e sono stati davvero tantissimi, che in questi giorni ci hanno telefonato per esprimere condoglianze e ricordare lo zio: era davvero nel cuore di tutti, sentiamo la loro vicinanza”.

L’ultimo saluto a Rino Chiodarelli si terrà domani, 14 gennaio, alle 15 presso la Chiesa di Canzo. Cordoglio per la scomparsa del volontario è stato espresso anche dal sindaco Giulo Nava e dall’amministrazione comunale: “Rino Chiodarelli, indimenticato e indimenticabile volontario, gentile, premuroso, riservato, concreto, sempre pronto a dare una mano e dedicare il suo tempo agli altri. Impossibile non ricordarlo impegnato nella cura del nostro Teatro in occasione delle più svariate manifestazioni o sorridente nell’accompagnare bambini e ragazzi con gli automezzi della SOS. Con Rino scompare un uomo “d’altri tempi”, che ha sempre avuto una parola buona per tutti e che tanto ha fatto per Canzo, il paese in cui scelse di vivere quasi quarant’anni fa. La sua mancanza si sentirà; un pensiero affettuoso alla moglie Berta e ai familiari”.