Canzo

Canzo. Partecipata la 58^ Fera di Üsei. Novità 2019, la Mostra canina regionale

Miryam Colombo 25 Agosto 2019

Attualità, Canzo

Tag: , ,

CANZO – Una tradizione che si ripete da 58 anni quella della Fera di Üsei, organizzata da Federcaccia Canzo con il patrocinio del Comune, e che oggi, domenica, ha visto una grande partecipazione di pubblico. Novità dell’edizione 2019, la Mostra canina regionale promossa dal gruppo cinofilo comasco.

Il presidente di Federcaccia Canzo, Alberto Rizzi

 

Appassionati e non si sono riuniti questa mattina di buon’ora attratti dal ricco programma delle attività: la mattinata è stata dedicata alle specie di volatili con la gara di canto e con la gara dei fischiatori di chioccolo, pratica ormai in estinzione che prevede l’imitazione del canto degli uccelli. Nel pomeriggio, invece, i protagonisti saranno i cani con la Mostra Canina Regionale per cani di tutte le razze: “Si tratta di una novità perché quest’anno è stata organizzata con Enci Como – ha spiegato Alberto Rizzi, presidente di Federcaccia Canzo – È una mostra canina di successo che ogni anno vede un incremento di partecipanti e di qualità”.

La rassegna di caccia, pesca e di animali da cortile, il tiro con la carabina, la mostra di trofei ungulati del Triangolo Lariano e i circa 80 espositori da tutti Italia fanno poi il resto: “I produttori e espositori arrivano da tutta Italia, dalla Lombardia, dal Veneto e fin da Perugia  – ha  continuato Rizzi – Si possono trovare prodotti di vario genere tra i banchi: da abbigliamento, calzature e accessori specifici per la caccia, a animali da cortile e uccelli da voliera e da gabbia, a prodotti gastronomici”.

Il ricavato della manifestazione verrà devoluto, tolte le spese, per opere di riqualificazione ambientale.

A non gradire l’evento un gruppo di animalisti che come da alcuni anni a questa parte ha presenziato all’apertura della fiera manifestando contro l’iniziativa.