CANZO – Quattro nuovi capisquadra al distaccamento volontario dei Vigili del Fuoco di Canzo: al termine di un percorso formativo durato sei mesi, quattro volontari del distaccamento hanno infatti superato la prova conclusiva ottenendo la qualifica. “Un valore aggiunto” per la realtà canzese, come ha commentato il capodistaccamento Adriano Caminada.
Il corso, indetto dal Ministero a livello nazionale, ha previsto la partecipazione in via telematica a lezioni teoriche, per un totale di cinque moduli, lo svolgimento di esercitazioni e il superamento di una prova finale, svoltasi per la provincia di Como, al Polo didattico di Dalmine. Particolare attenzione è stata rivolta agli aspetti relativi alla sicurezza sugli scenari di emergenza e al coordinamento di uomini e mezzi durante l’intervento, compito specifico del caposquadra.
Con i quattro nuovi ingressi, ora sono cinque i capisquadra a Canzo su un totale di 18 uomini: “Si tratta sicuramente di un valore aggiunto per la nostra realtà – ha dichiarato il capodistaccamento, Adriano Caminada – Cerchiamo sempre di cogliere le occasioni di acquisire nuove specializzazioni per favorire una crescita continua del distaccamento in termini di qualità e di continuità nel tempo. Anche in questo caso, hanno partecipato al corso di caposquadra due vigili più ‘maturi’ e due più giovani, in termini di anni di servizio, così da assicurare continuità e da essere di stimolo per tutti gli altri”.