CANZO – È un aggiornamento del programma di gestione delle cartelle Tari il “responsabile” di alcuni problemi riscontrati all’emissione dei documenti per il pagamento delle utenze per i titolari delle aziende individuali di Canzo.
Cosa è successo? “Recentemente è stato effettuato un aggiornamento del software che leggendo il solo codice fiscale e non la partita Iva ha generato un’unica cartella giustificativa per i titolari di ditte individuali di cui il domicilio di residenza corrisponde a quello fiscale – ha spiegato l’assessore Maurizio Mariani – Pur essendo stati indicati separatamente nell’elenco, i costi dell’utenza domestica a quelli aziendali sono confluiti in un unico totale”.
Da qui l’errore. In altre parole, il programma ha creato un’unica cartella che presenta, seppur indicate in modo separato, un’unica cifra da pagare, risultato della somma dei costi per l’utenza domestica e quella fiscale. Il problema riguarderebbe soltanto i titolari di ditte individuali di cui i due indirizzi coincidono.
Tutta colpa dell’aggiornamento, dunque, ma l’assessore Mariani rassicura: “Tutti coloro che notassero il problema sulla propria cartella possono segnalarlo presso l’Ufficio Ragioneria del Comune, come già fatto da alcuni commercianti: gli impiegati provvederanno immediatamente a separare le utenze e gli importi dovuti. Per quanto riguarda le prossime occasioni, abbiamo verificato il problema e stiamo provvedendo a sistemarlo”.