Canzo

Canzo, dal Comune un contributo per le famiglie che hanno portato i figli ai centri estivi

Caterina Franci 5 Gennaio 2022

Attualità, Canzo

CANZO – L’Amministrazione Comunale sostiene le famiglie mediante l’erogazione di un contributo straordinario, in relazione alle risorse effettivamente disponibili, a parziale rimborso della frequenza presso i centri estivi del territorio organizzati nel corso dell’estate 2021.

Il Comune di Canzo rende noto che sono state avviate le procedure finalizzate alla concessione di contributi straordinari a parziale rimborso di quanti, in possesso dei requisiti indicati (QUI L’AVVISO), abbiano sostenuto spese per la frequenza dei figli minorenni ai centri estivi organizzati a Canzo o nei paesi limitrofi.

Sono beneficiari del contributo i nuclei famigliari che, alla data di presentazione della domanda, posseggono i seguenti requisiti:

– cittadinanza italiana, di un Paese dell’UE ovvero, nei casi di cittadini non appartenenti all’UE, in possesso di regolare titolo di soggiorno;
– residenza anagrafica nel Comune di Canzo del richiedente (genitore del/i minore/i) e del/dei minore/i per il/i quale/i si richiede il contributo;
– certificazione ISEE – Anno 2021 fino ad un massimo di €. 25.000,00.

Il contributo economico è pertanto destinato a copertura totale o parziale delle spese sostenute e documentate dai nuclei familiari per la partecipazione ai centri estivi anno 2021 per bambino/i ragazzo/i residente/i nel Comune di Canzo fino ad un massimo di €. 500,00 a famiglia.

Il contributo concesso sarà effettivamente erogato in base alla reale frequenza documentata e al pagamento della/e relativa/e retta/e (fattura/e – ricevuta/e fiscale/i). Si precisa, inoltre, che le settimane frequentate possono essere anche non consecutive e possono essere fruite in centri estivi differenti. Il contributo non può in ogni caso superare la spesa sostenuta. Sono esclusi i nuclei famigliari che abbiano ricevuto altri contributi destinati alla medesima finalità da altri Enti (INPS, Regione, altri contributi pubblici).

Le famiglie interessate possono presentare domanda 3 al 20 gennaio entro le ore 12,00 nelle seguenti modalità:
a) on line, via posta elettronica all’indirizzo: servizisociali@comune.canzo.co.it utilizzando il modulo che verrà reso disponibile sul portale web del Comune di Canzo;
b) cartacea, ritirando il modello presso l’ufficio servizio sociali/istruzione negli orari di apertura al pubblico. Il termine del 20 gennaio ore 12,00 è tassativo (tutte le domande devono essere protocollate).

Non saranno ammesse le domande:

– compilate in maniera incompleta, ovvero qualora manchi il possesso di uno dei requisiti richiesti;
– prive del tutto o in parte della documentazione richiesta;
– trasmesse al di fuori dei termini indicati.

A seguito della raccolta delle domande verrà elaborata una graduatoria delle famiglie individuate come possibili beneficiari del contributo, fino ad esaurimento delle risorse assegnate. In caso di domande superiori alla disponibilità del budget assegnato, la graduatoria verrà stilata sulla base del valore ISEE, dal valore più basso al più alto, con priorità, in caso di valore ISEE uguali, alla famiglia con il minore di età inferiore. La graduatoria verrà pubblicata sul sito del Comune di Canzo.

Il Comune di Canzo verserà direttamente alla famiglia il contributo assegnato a seguito di presentazione della/e ricevuta/e di pagamento rilasciata dall’ente gestore del centro estivo.

Per informazioni contattare l’Ufficio Servizi Sociali/Istruzione al seguente indirizzo mail: servizisociali@comune.canzo.co.it – o al seguente numero di telefono 031-674164.