Alzate Brianza, Lurago d'Erba

Campo di volontariato internazionale al via per 13 giovani

Caterina Franci 31 Luglio 2017

Alzate Brianza, Attualità, Lurago d'Erba

ALZATE BRIANZA/LURAGO D’ERBA/BRENNA – Si è aperta ufficialmente ieri, domenica 30 agosto, la quarta edizione del Campo di Volontariato internazionale “Brianza hills”, organizzato dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” in collaborazione coi comuni di Alzate Brianza, Brenna e Lurago d’Erba. I volontari sono giunti da Taiwan, Messico, Russia, Serbia, Turchia, Spagna, Francia e naturalmente dall’Italia.

I volontari allo Zoc del Peric

 

I 13 volontari (l’arrivo del quattordicesimo è atteso per metà di questa settimana, a causa del mancato visto da parte del Governo turco) sono stati accolti dai sindaci e consiglieri dei 3 comuni. Si è poi tenuto un gradito pranzo inaugurale presso l’oratorio di Brenna, presenti anche i referenti dell’associazione Brenna Pulita, che collaborerà ai lavori sul campo.

Sempre ieri, domenica, sono state illustrate ai volontari le peculiarità ambientali dello “Zoc del Peric”, l’importante area umida su cui si interverrà durante la prima settimana del Campo, con lavori che hanno lo scopo di favorire la riproduzione degli anfibi, tra cui la specie protetta della “Rana di Lataste”.

Sempre da oggi, lunedì, sono in corso i lavori di realizzazione della staccionata e di installazione delle bacheche illustrative nell’area dello Zoc, compresa tra i comuni di Alzate e Lurago.

Nella seconda settimana del Campo si interverrà invece sulle aree naturali di Brenna, in particolare lungo le sponde della roggia Vecchia.

 

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE