ALBESE CON CASSANO – Il monumento simbolo di Albese con Cassano necessita di un intervento. Le infiltrazioni d’acqua, infatti, stanno segnando sempre più pesantemente le pareti della chiesa di San Pietro a Cassano, quella con il famoso “campanen stort”. Il rione ha quindi rivolto a tutti gli albesini un invito, per il 7 settembre, per visionare insieme la situazione.
Macchie sui muri interni della chiesetta, ma, quando piove tanto, persino gocce dal tetto.
Serve, urgentemente, una manutenzione.
“Le foto che abbiamo scattato in questi giorni testimoniano le preoccupanti infiltrazioni d’acqua che mettono sempre più a rischio l’integrità di questo nostro patrimonio”, commentano su Facebook.
Il parroco, don Piero Antonio Larmi, ha già incaricato delle persone che hanno il compito di valutare la situazione e trovare una soluzione. “Riteniamo però sia un dovere di tutti interessarsi alle condizioni della chiesetta di Cassano. Non possiamo infatti ignorare l’insegnamento di don Carlo, per 40 anni parroco del nostro paese. “Il restauro della chiesa è completato… ora la terremo controllata”: così scriveva don Carlo in un bollettino dei primi anni ’80, a conclusione dei lavori di ristrutturazione della chiesa di San Pietro. Per fare in modo che il “testamento” di don Carlo non vada dimenticato, quindi, è bene che tutti gli albesini prendano coscienza del problema“.
L’appuntamento è per domenica 7 settembre, al termine della messa delle 9.15. “Vogliamo solo sensibilizzare tutti su quello che sta avvenendo. Non esistono ancora progetti di ristrutturazione. Dal canto nostro, abbiamo già raccolto una piccola somma di denaro in occasione della festa dei santi Pietro e Paolo ma solo dopo un’attenta valutazione del problema si potrà capire come intervenire e quanto costerà farlo”.
Credit foto: Facebook