Erba

Buccinigo e Casiglio in festa per don Alessandro Vismara

Lorenzo Colombo 11 Giugno 2015

Attualità, Erba

4024_chiesa-di-san-pietro-buccinigo-erba-(3)ERBA – Buccinigo e Casiglio in festa per don Alessandro Vismara che ha tagliato il traguardo dei quarant’anni di sacerdozio.

La comunità ha organizzato tanti appuntamenti per festeggiare l’importante ricorrenza che cade proprio in concomitanza con l’arrivo nella frazione del Bambino di Praga direttamente da Arenzano.

“Quarant’anni fa nell’insigne prepositura di Oggiono risuonava per la Prima S.Messa di don Alessandro il canto: “Iuravit Dominus et non paenitebit eum: Tu es sacerdos in aeternum secundum ordinem Melchisedech”(Il Signore ha giurato e non si pente: tu sei sacerdote per sempre secondo l’ordine di Melchisedech) – spiegano i parrocchiani – Dopo 40 anni certamente il Signore non si è pentito di aver scelto don Alessandro come suo ministro. In questi anni si è rivelato veramente come “alter Christus”, dispensatore dei sacri misteri, totalmente dedito al bene delle anime, segno luminoso di Gesù Buon Pastore e medico compassionevole dei cuori. Dopo 40 anni don Alessandro ha mantenuto il fervore, la passione e l’entusiasmo del primo amore ricordando ciò che il sacerdote dice ad ogni inizio della S.Messa: “Introibo ad altare Dei, ad Deum qui laetificat juventutem meam”(Salirò all’altare di Dio, a Dio che allieta la mia giovinezza).
“In questi 40 anni don Alessandro ha dimostrato con il suo esempio la bellezza e la gloria del sacerdozio cattolico. Il libro del Siracide a proposito del sacerdote scrive: “Il Signore lo onorò con splendidi ornamenti e gli fece indossare una veste di gloria. Lo unse con l’olio santo. Come era stupendo quando indossava i paramenti solenni, salendo i gradini del santo altare, quando alzava le mani per dare con le sue labbra la benedizione del Signore” (Sir. 50). Possa don Alessandro ancora per tanti anni guidare e santificare questa porzione di popolo di Dio che si gloria di averlo come pastore”.

L’Anniversario dell’Ordinazione Sacerdotale del Parroco Don Alessandro Vismara è stato domenica 8 giugno e lunedì si è tenuta una messa solenne a Oggiono, suo paese natale.

Qui invece il programma dettagliato delle prossime manifestazioni in programma.