
BOSISIO PARINI – Domenica 4 giugno i Comuni di Bosisio Parini e Garbagnate Monastero in collaborazione con agenzia Eolo tour di Erba hanno organizzato una gita al Lago d’Orta. 150 persone hanno trascorso una felice giornata in uno dei borghi più belli d’Italia: Orta S. Giulio in provincia di Novara. Partiti di buon mattino (sotto un acquazzone) i tre autobus hanno portato a destinazione il gruppo. Durante il viaggio il tempo si è rasserenato e all’ arrivo a Orta un caldo sole ha accompagnato il gruppo alla scoperta della bella localita lacustre.
Breve salita a piedi per raggiungere il Sacro Monte dedicato a S: Francesco d’ Assisi, considerato patrimonio dell’umanità; in un oasi di verde, le persone hanno potuto ammirare la bellezza del paesaggio sottostante: il lago limpido e l’incantevole Isola di S. Giulio. Inoltre hanno visitato le venti cappelle piene di arte scultorea e pittorica, ascoltando le nozioni storico-religiose fornite da esperte guide del posto.
Poi discesa al borgo, circondato dal fascino dei palazzi signorili e magnifici giardini, il gruppo si è diviso per un po’ di tempo libero e per il pranzo. Alle 13.30 tutti riuniti per l’ imbarco sul battello alla visita dell’ isola di San Giulio, distante solo 400 metri dalla riva di Orta, piccola e suggestiva, dominata dalla Basilica romanica e dall’ Abbazia Benedettina, dove si respira un aria di passato percorrendo le viette strette e silenziose.
La giornata è proseguita con il ritorno al villaggio storico di Orta dove il gruppo ha visitato angoli interessanti e particolari sempre con la consulenza delle guide. Dopo la foto ricordo e il trasferimento ai rispettivi autobus, la compagnia si è avviata al ritorno; nei dintorni di Varese, piacevole sosta nello spazio dell’Autogrill per gustare un ottimo spuntino gentilmente offerto dagli organizzatori .
“Ringraziamo tutti i partecipanti che hanno accolto la proposta ,la sinergia tra i due comuni ha fatto si che due comunità si siano ritrovate insieme per una giornata all’insegna della cultura e divertimento. Le persone che sempre aiutano ad organizzare il rinfresco e le lotterie, e agenzia Eolo Tour di Erba per il supporto sempre ottimo dell’organizzazione viaggio” hanno commentato i consiglieri comunali rispettivamente di Bosisio e Garbagnate Walter Stucchi e Ester Mapelli.
Le iniziative proseguono:15 luglio serata sui navigli (iscrizioni già chiuse) che verrà riproposta sabato 9 settembre. Il 2 e il 3 settembre ci sarà un tour di due giorni Padova e le Ville Venete: le iscrizioni inizieranno sabato 24 giugno e termineranno il 20 agosto.