Bosisio Parini

Bosisio. Lotta al degrado immobiliare, via Appiani pronta a cambiare volto

Caterina Franci 8 Marzo 2019

Attualità, Bosisio Parini

Uno dei ruderi di via Appiani

 

BOSISIO – Via Appiani in centro Bosisio è pronta a cambiare volto. Dopo anni di attesa, la proprietà dell’area davanti al polo scolastico ha presentato il progetto della nuova costruzione che prenderà il posto dei ruderi che attualmente ‘campeggiano’ davanti alla biblioteca.

Un iter tutt’altro che semplice e immediato, come ricordato dal sindaco Giuseppe Borgonovo: “La lotta al degrado immobiliare e la riqualifica del centro storico erano due delle priorità che ci eravamo prefissati come amministrazione non appena insediati nel 2013, con l’approvazione del Piano di Governo del Territorio. In quel documento abbiamo inserito delle linee guida chiare, tra cui la limitazione del consumo di suolo. Ora, per quanto riguarda le aree dismesse, il Comune non può fare altro che sollecitare i privati ad intervenire con un piano di recupero. Nel caso di via Appiani, più volte lo abbiamo fatto, arrivando ad emettere anche due ordinanze di messa in sicurezza. Finalmente i nostri sforzi sono stati premiati”.

Proprio pochi giorni fa la proprietà ha infatti depositato in Comune un piano di recupero dei ruderi: al loro posto verrà realizzato un nuovo edificio residenziale “che andrà a modificare l’aspetto della via” ha detto Borgonovo. In particolare, il piano prevede che una parte del perimetro della proprietà venga ceduta al Comune: “Verrà ampliata la sede stradale e realizzato un marciapiede per consentire il passaggio in sicurezza dei pedoni. Comunale diventerà anche un’area di circa 500 mq dove ricaveremo circa 14 posti auto di uso pubblico”. “Ribadisco la soddisfazione – ha concluso – finalmente qualcosa si è mosso e Bosisio può continuare nel processo di ammodernamento che renderà il paese sempre più bello e vivibile”.