BOSISIO – Si rafforza il legame tra Croce Verde Bosisio, territorio e cittadini. Croce Verde Bosisio e 15 Comuni della Brianza lecchese su cui l’associazione opera (Annone Brianza, Barzago, Bosisio Parini, Bulciago, Castello Brianza, Colle Brianza, Costa Masnaga, Ello, Garbagnate Monastero, Molteno, Nibionno, Oggiono, Rogeno, Sirone e Suello) hanno rinnovato il protocollo di intesa sancito nel 2016 in forza del quale i Comuni stessi “in base al principio di sussidiarietà orizzontale, intendono avvalersi di Croce Verde Bosisio per interventi sociali, trasporti sanitari e sanitari semplici, non rientranti nell’ambito delle urgenze per il trasporto di ammalati, disabili, utenti fragili verso o da ospedali, case di cura e di assistenza, assistenza con ambulanza a gare sportive, manifestazioni ed eventi pubblici, formazione di soccorritori e corsi alla popolazione e corsi per l’utilizzo del DAE da parte di utenti laici”.
Considerata la natura e l’attività dell’associazione e il suo radicamento sul territorio, i Comuni riconoscono l’indispensabile servizio di utilità pubblica svolto da Croce Verde Bosisio a favore di tutti coloro che hanno necessità di soccorso sanitario o di cure erogate presso strutture non presenti in zona. I comuni di Cesana Brianza e Dolzago, che avevano aderito al protocollo firmato nel 2016, continueranno a usufruire dei servizi messi a disposizione da Croce Verde Bosisio con modalità differenti.
Durante la seduta di lunedì 11 aprile, la conferenza dei sindaci dell’oggionese ha inoltre aderito al progetto Banca delle Visite, attraverso cui vengono raccolte donazioni volte ad offrire visite mediche alle persone in difficoltà. “Il rinnovo del protocollo di intesa per altri cinque anni con i Comuni e delle convenzioni per i servizi sanitari semplici a favore dei cittadini è per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione perché dimostra una volta di più quanto l’impegno, la professionalità e la passione dei nostri volontari sia apprezzata e quanto Croce Verde Bosisio sia un soggetto fondamentale nel tessuto sociale a sostegno di chi ha bisogno. L’adesione delle amministrazioni comunali al nuovo progetto Banca delle visite è inoltre la conferma che l’attività a sostegno del sociale e delle persone più fragili rappresenta un punto fermo della Croce Verde del futuro. Grazie a tutti. Ai nostri volontari e a chi ci dà fiducia e sostegno” il commento di Filippo Buraschi, Presidente Croce Verde Bosisio.