Bosisio Parini

Bosisio. 25 nuovi parcheggi gratuiti in via Appiani, nell’ex ospedale

Caterina Franci 28 Febbraio 2019

Attualità, Bosisio Parini

BOSISIO – 25 nuovi parcheggi gratuiti nel centro di Bosisio. I posti auto sono stati realizzati nell’area esterna dell’ex Ospedale del paese, in via Appiani, step di un iter cominciato lo scorso novembre con l’Ats Brianza.

“Da novembre scorso – ha spiegato il sindaco di Bosisio Giuseppe Borgonovo -il Comune e l’Ats Brianza hanno sottoscritto un contratto di comodato gratuito per avere in uso il parco storico e i box dell’ex ospedale del centro. Per mesi quest’area è stata utilizzata come parcheggio dalla Croce Verde di Bosisio che, prima di inaugurare la nuova sede, si era stabilita  proprio in alcuni locali del vecchio ospedale. Dopo il trasferimento dei volontari, abbiamo di fatto anticipato quanto previsto dalla legge: secondo le norme del Piano di Governo del Territorio, infatti, l’area in questione, di circa 2 mila mq, era destinata a diventare di proprietà del Comune”.

Nel parco ‘Beniamino Appiano’ sono così stati ricavati 25 posti auto, gratuiti, usufruibili dalla cittadinanza: “Non abbiamo pensato di fare interventi, per ora. In paese, si sa, c’è penuria di parcheggi, soprattutto nel centro, e questo ci sembrava il servizio migliore da offrire ai cittadini”. Che, di buon grado, hanno risposto: “L’utilizzo di quest’area ci ha meravigliati, i posti auto sono praticamente sempre occupati”. Come annunciato, il parco dell’ex ospedale sarà a breve oggetto di un concorso di idee volto a riqualificarla e renderla più fruibile.

A questi 25 posti auto, nelle prossime settimane, si andranno ad aggiungere i cinquanta del polo scolastico: “Così contiamo di risolvere definitivamente il problema dei parcheggi a Bosisio” ha concluso Borgonovo.