PUSIANO – E’ stata posizionata nella notte appena trascorsa e oggi, mercoledì 10 dicembre, parte ufficialmente il Progetto “Motonave Enigma”, un progetto fortemente voluto da Egirent per portare il turismo sul Lago Pusiano ancora più in alto.
Enigma è una motonave ad energia solare, unica nel suo genere e come tale scelta da Egirent per cominciare a navigare. Attenta e rispettosa dell’ambiente, è in grado di ospitare a bordo fino ad un massimo di 78 passeggeri.
Enigma è un’imbarcazione chiusa e riscaldata internamente, utilizzabile in ogni periodo dell’anno per crociere, noleggi, escursioni e feste private. Un servizio top class come mai si era visto prima sul Lago Pusiano che toccherà tutti e sette i Comuni rivieraschi e soprattutto alla portata di cittadini e turisti.
Sono queste le caratteristiche fondamentali delle motonave Enigma, realizzata in struttura di acciaio inossidabile e pannelli fotovoltaici che consentono di navigare sfruttando la luce del sole e senza generare alcun tipo di inquinamento.
Egirent l’ha individuata proprio per le sue caratteristiche eco-sostenibili e, dopo un periodo di accurata manutenzione e di sostanziali migliorie tecniche che ne garantiscono la totale affidabilità, ha effettuato il trasporto eccezionale sul Lago Pusiano, ultimatosi nella mattinata di mercoledì 10 dicembre.
La gestione del trasporto eccezionale è stata gestita dalla azienda Autotrasporti Corti S.r.l. di Merone (Lc), dal 1930 operante nel settore dei trasporti eccezionali.
Le persone a bordo della Motonave Enigma avranno la possibilità di sedersi al piano inferiore ammirando da pochi centimetri le acque solcate, o potranno accomodarsi al piano superiore, avendo così l’opportunità di scattare suggestive fotografie ammirare l’ampio panorama naturalistico presente attorno al Lago Pusiano.
La motonave Enigma, dall’aspetto futuristico, è completamente coperta, elemento che consente la navigazione anche in caso di maltempo ed è dotata di un impianto di filodiffusione in grado di fornire accurate spiegazioni sull’ambiente circostante agli ospiti imbarcati e ascoltare dell’ottima musica nel totale relax e in un servizio Top Class.
Il sistema di propulsione installato è totalmente ecologico: La motonave Enigma infatti è mossa principalmente da due motori elettrici alimentati dall’impianto fotovoltaico di bordo in grado di raccogliere l’energia emessa dal sole e di ricaricare in questo modo le batterie. E’ dotata anche di un motore ausiliario in caso di necessità ed emergenza.
La rotta della motonave Enigma toccherà tutti e sette i Comuni del Lago Pusiano e avrà una particolare attenzione nei confronti delle strutture ricettive già presenti nelle immediate vicinanze delle rive lacuali. Il principale imbarco resterà quello di Pusiano, in via Mazzini 30, al fianco della Casa di pesca e davanti al nuovo Info Point Egirent.
Non sarà quindi necessario recarsi in un solo punto per imbarcarsi.
Per tutte le informazioni sulla Motonave Enigma è possibile visitare il nuovissimo sito internet www.navigazionepusiano.com o scrivere all’indirizzo e-mail info@navigazionepusiano.com.
Tutte le notizie riguardanti la Motonave Enigma saranno riportate anche sulla pagina Facebook Egirent Lago Pusiano.
La motonave Enigma si pone l’obiettivo di incentivare e migliorare il livello turistico del Lago Pusiano, consentendo ai visitatori di ammirare ogni parte del bacino lacustre a bordo di una moderna Motonave, dotata di ogni comfort.
Egirent, la società che ha in gestione i Diritti di Pesca e Navigazione del Lago Pusiano, intende far conoscere questa nuova opportunità non solo ai cittadini della Brianza lecchese, comasca e monzese, ma a tutti i potenziali visitatori provenienti da Milano e dalla Lombardia. In occasione dell’esposizione internazionale Expo Milano 2015, la Motonave Enigma rappresenta un approdo ideale per quei turisti che intendano vivere alcune ore a stretto contatto nella natura, senza allontanarsi dal capoluogo lombardo.
La Motonave Enigma è regolarmente iscritta al Registro delle barche solari, una comunità informale e virtuale finalizzata a censire e catalogare le imbarcazioni ad energia elettrica e solare naviganti nel nostro paese e a favorire lo scambio di informazioni ed esperienze tra i rispettivi proprietari, con l’obiettivo di promuovere la diffusione di buone pratiche di sostenibilità ambientale anche nella nautica da diporto. L’iscrizione al Registro delle barche solari permette un maggiore coordinamento con i proprietari di imbarcazioni a propulsione solare, che per spostarsi sfruttano la potenza generata da moduli fotovoltaici montati sull’imbarcazione.
La motonave Enigma ha il patrocinio del Consiglio regionale Lombardia e del Ministero della Politiche Agricole Alimentari e Forestali, risultati che certificano la valenza del progetto e di grande pregio per ripagare il lavoro svolto sul Lago Pusiano. Altri importanti patrocini sono in via di definizione.
“Siamo convinti che la motonave Enigma sia un’occasione da sfruttare per favorire un incremento turistico e commerciale nel nostro territorio – afferma Diego Biella, Responsabile Egirent – Per questo motivo, la motonave è a disposizione per il trasporto passeggeri da e per le attività ricettive già presenti sul territorio. Daremo massima disponibilità innanzitutto alle attività commerciali rivierasche. L’intenso programma del progetto Motonave Enigma vuole fornire un servizio turistico a tutti i Comuni che si affacciano sul Pusiano. Il lavoro da fare è davvero tanto ma, come ormai si è imparato a conoscere, Egirent ce la farà mettendoci tutto l’impegno e la passione possibile. La motonave Enigma è un importante e indimenticabile regalo di Natale che Egirent vuole fare al Lago Pusiano e a tutti i suoi appassionati”.
La rotta e gli orari della Motonave Enigma verranno resi noti successivamente.