Erba

Basta code in via Volontari della Libertà: arriva la rotonda

Admin Altreforme 3 Novembre 2014

Attualità, Erba

Tag: , , ,

Rotonda via Marconi-Leopardi-Volontari della Liberta Erba novembre 2014

ERBA – Il 2015 sarà l’anno della tanto attesa rotatoria tra via Leopardi, Marconi e Volontari della Libertà. “All’inizio dell’anno dovremmo aprire la gara e poi cantierizzare perciò, se andrà tutto bene, entro l’anno dovremmo avere l’opera”, afferma l’assessore ai Lavori pubblici Alessio Nava.

Questa rotatoria si inserisce in un progetto decisamente più ampio e articolato che riguarda il sottopasso che il Comune ha intenzione di costruire con Ferrovie Nord per “scavalcare” il passaggio a livello di corso XXV Aprile che blocca l’ingresso e l’uscita dalla città per troppo tempo ogni giorno.

Le rotatorie in programma, quindi, sarebbero più di una, ma la trattativa con Provincia, Ferrovie e privati è ancora in corso e, forse a breve, si conoscerà qualche dettaglio in più sulla fattibilità di questo progetto.

Al momento, l’unica opera concreta è la rotatoria tra via Leopardi, Marconi e Volontari della Libertà che già comunque risolverebbe non pochi problemi di traffico in quella zona della città dove si concentrano le scuole superiori.

“L’ufficio tecnico comunale si è occupato della progettazione – prosegue Nava – E’ stato inoltre affidato all’architetto Fabrizio Rossetti l’incarico per l’assolvimento del ruolo di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione”. E nei primi mesi del 2015 si andrà a gara.

Il costo dell’opera sarà di 250 mila euro.