ERBA – “Come Erba Primaditutto siamo stati contenti di sapere che l’amministrazione intende lavorare in maniera sinergica con altri enti per intercettare i bandi europei, tuttavia l’oggetto della nostra interpellanza era un altro”.
La puntualizzazione giunge dal capogruppo Anna Proserpio, firmataria dell’interpellanza relativa ai bandi presentata in consiglio comunale insieme al collega di banco Michele Riva e ai consiglieri Claudio Ghislanzoni e Luisella Ciceri (Fratelli d’Italia).
Non completamente soddisfatta dalla risposta del Sindaco Airoldi, Proserpio ha voluto chiarire l’intento dell’interpellanza dove si è ricordato, tra le altre cose, il mancato finanziamento regionale destinato agli impianti sportivi (nello specifico, il Lambrone per Erba, dove la pista di atletica è in attesa di rifacimento, ndr): “Volevamo capire la gestione dei bandi – ha detto Proserpio – non neghiamo che da parte di tutti noi c’era aspettativa per il finanziamento da destinare al Lambrone, pur concordando col sindaco che la metodologia ‘chi prima arriva meglio alloggia’ non è delle migliori non abbiamo capito come mai il progetto è stata inviato dieci giorni dopo l’apertura del bando: sapendo come funzionava ci aspettavamo un intervento più rapido”.
Se il sindaco Airoldi, in risposta, ha ‘glissato’ la questione del bando perso, ha annunciato la necessità di lavorare in maniera più puntuale, in Comune, per portare a casa i finanziamenti. “Il mio appunto sui diversi bandi vinti durante le precedenti amministrazioni non voleva essere polemico – ha continuato Proserpio – ma solo uno spunto di riflessione. Anche alla luce di quanto dichiarato dal sindaco mi preme sottolineare l’importanza di un lavoro di squadra puntuale tra la parte politica e la parte tecnica degli uffici, come minoranza mi sento di dire che questo affiatamento non si percepisce e dopo un anno di amministrazione dovrebbe vedersi qualcosa di più. La progettualità, l’ho sempre detto, mi sta molto a cuore: sentiamo tante idee, tutte condivisibili, ma non ne vediamo i contorni” ha concluso.