PONTE LAMBRO – Il corpo musicale “Cavalier Pietro Masciadri” di Ponte Lambro festeggia quest’anno un importante traguardo: 90 anni di fondazione!
La banda di Ponte è stata infatti fondata nel lontano 1924 da alcuni musicanti pontelambresi appartenenti a bande di diversi paesi limitrofi. Hanno formato un piccolo complesso, su invito del direttore della società sportiva ciclistica.
Nel 1934 il complesso musicale è stato incorporato nell’allora dopolavoro aziendale del cotonificio di Ponte Lambro, che gli ha assegnato una sede nello stabilimento e ha assunto alle proprie dipendenze coloro che desideravano entrare a far parte della banda: si è raggiunto così un organico di 60 elementi, tutti dotati di divisa e strumenti.
Dopo gli anni della guerra, che non hanno interrotto l’attività della banda, il 30 gennaio 1950, il corpo musicale, pur rimanendo di diritto degli stabilimenti di Ponte Lambro, è passato sotto l’amministrazione di un consiglio autonomo.
In data 2 dicembre 1978 si è deciso di chiamare col nome di “Cavlier Pietro Masciadri” il corpo musicale di Ponte Lambro, in onore appunto del Maestro e cavaliere Pietro Masciadri, che aveva diretto la banda per ben 34 anni.
Al maestro Masciadri sono poi succeduti altri grandi maestri quali il M° Limonta, il M° Pozzoli, il M° Giudici e l’attuale giovanissimo M° Pontiggia.
Dopo alcuni anni di crisi per il calare della presenza di musicanti, oggi il corpo musicale conta circa 40 elementi, per la maggior parte giovani, ma ci sono anche i “grandi pilastri” che superano gli “anta” ma che hanno ancora tanta voglia di suonare e sostenere il corpo musicale.
Negli ultimi anni ci sono state molte novità all’interno della banda. E’ stato istituito il corso propedeutico per bambini dai 3 ai 7 anni per esempio. Il corso vuole guidare i bambini, attraverso il gioco, ad aumentare le proprie capacità d’ascolto, ritmiche e vocali e introdurli alla musica d’insieme e alla scrittura-lettura della musica. Dopo i 7/8 anni i ragazzi possono frequentare il corso allievi, durante il quale possono imparare a suonare uno strumento a fiato o le percussioni. I corsi sono tenuti da insegnanti diplomati nei vari strumenti. Inoltre da circa due anni , per volontà del M° Pontiggia, all’interno del corpo musicale si è formato il gruppo “Young band”, fatto dagli allievi del corpo musicale di Ponte Lambro e Caslino d’Erba e da giovani musicisti che già suonano in banda. Lo scopo di questo gruppo è quello di imparare a suonare insieme per poter poi entrare a far parte della vera e propria banda.
Il Corpo Musicale è quindi in continua evoluzione. Le iniziative sono tante e la voglia di fare non manca!
Lo scopo del consiglio direttivo è proprio quello di invogliare i giovani a venire a far parte del corpo musicale e di organizzare iniziative sempre nuove che possano tenere unito il bel gruppo che si è creato.
Proprio per questo si è deciso di festeggiare il 90° anno di fondazione invitando altre bande “amiche”, con le quali poter condividere la stessa passione e le stesse idee, poter scambiare pareri ed esperienze e dimostrare a tutta la popolazione che il linguaggio della musica può unire tante persone, anche con età e idee diverse. Domenica 8 giugno la banda di Ponte ha quindi organizzato una rassegna musicale alla quale hanno partecipato,oltre al corpo musicale di Ponte Lambro, le bande di Lurago d’Erba e di Garlasco/Passirana di Rho. Il programma prevedeva una sfilata delle varie bande per le vie del paese con arrivo all’oratorio San Giovanni Bosco dove i gruppi hanno dapprima suonato singolarmente e poi tutte insieme.
L’evento ha richiamato tanto pubblico entusiasta.
Il corpo musicale ringrazia tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita della manifestazione e in particolare l’amministrazione comunale, la parrocchia nelle persone di don Stefano Dolci e don Cristian Caputo, il gruppo Alpini e il gruppo manifestazioni.