PUSIANO – Anche quest’anno l’A.S.L. della Provincia di Lecco sta effettuando, in collaborazione con il Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’A.S.L. di Como ed il Laboratorio di Prevenzione del Dipartimento di Prevenzione Medica, i campionamenti e le relative analisi nelle località balneari del Lago di Pusiano appartenenti al proprio territorio di competenza, al fine di poter esprimere i relativi giudizi temporanei di idoneità / non idoneità alla balneazione.
Sulla base dei referti analitici relativi ai campionamenti eseguiti il 15 settembre, risultano idonee alla balneazione le seguenti località: Molo Pre Campel di Bosisio Parini e Punta del Corno di Rogeno.
“Data l’estrema variabilità del fenomeno della fioritura algale (cianobatteri) in relazione alle condizioni climatiche ed atmosferiche – fanno sapere dall’Asl – si ribadisce che in presenza di acque torbide, schiume o mucillaggini, o con colorazioni anomale è sconsigliato immergersi. E’ comunque buona norma, a tutela della salute, adottare i seguenti comportamenti: evitare di ingerire acqua durante il contatto con acque di balneazione; fare la doccia appena usciti dall’acqua provvedendo ad asciugare completamente tutto il corpo, con particolare riguardo alla testa e sostituire il costume dopo il bagno”.
L’Asl informa inoltre che “il contatto con acque contaminate da cianobatteri potrebbe provocare diversi effetti tra i quali: irritazione delle vie respiratorie e degli occhi (come riniti, asma, congiuntiviti, tosse) e/o disturbi gastrointestinali”.
I giudizi di balneabilità sono consultabili in internet su www.asl.lecco.it e su http://www.portaleacque.salute.gov.it/PortaleAcquePubblico/mappa.do .