Pusiano

Babbo Natale arriva dal lago per i mercatini di Natale a Pusiano

Lorenzo Colombo 3 Dicembre 2013

Attualità, Pusiano

Tag: ,

IMG_20131201_150023

PUSIANO – Anche quest’anno, i Mercatini di Natale di Pusiano hanno riscosso un notevole successo. Complice la giornata soleggiata, sono state oltre un migliaio le persone che nell’arco di tutto l’evento svoltosi domenica 1 dicembre hanno affollato Piazza Fiume (la “Puncia”) per ammirare una ventina di artigiani soprattutto locali (comprese alcune associazioni di volontariato e un paio di vendite a favore dell’asilo e della scuola media) ma provenienti anche da altre province lombarde.

IMG_20131201_150655

Apertura alle 10, con un’esibizione del gruppo folkloristico del paese, i “Firlinfeu”, composto da ballerini e suonatori di flauto di Pan, che hanno proposto canzoni del repertorio tradizionale lombardo e canti natalizi. Per tutto il giorno l’associazione Italcaccia / Italpesca (cacciatori e pescatori) ha sfornato presso la propria sede posta nella piazza, in riva al lago, trippa, panini con salamelle e vin brulé.

Alle 15 il momento tanto atteso soprattutto dai più piccoli, con l’arrivo dalle acque di Babbo Natale accompagnato dai suoi elfi, su un’imbarcazione messa a disposizione da Egirent. Il solito assalto alle caramelle da parte dei bambini e poi per molti merenda con le frittelle. Tanti coloro che sono rimasti a bocca aperta per lo spettacolo offerto dal lago, in una giornata di cielo particolarmente sereno.

PANO_20131201_105627

Al calare del sole, giusto il tempo per gustarsi la meraviglia del tramonto sul “vago Eupili” e alle 17 la conclusione della manifestazione, tra la soddisfazione dei promotori, dei partecipanti e degli espositori. Da menzionare per un ringraziamento particolare la consigliera comunale Roberta Ronchetti che ha curato tutta la parte organizzativa, il vicesindaco Pier Mario Roda che ha seguito la cucina, l’assessore Marco Maggi ed Egirent per l’aiuto e la collaborazione.

Ora l’auspicio dell’Amministrazione comunale è che manifestazioni simili, una volta terminati i lavori per la realizzazione della variante in galleria, possano vedere la luce più spesso magari utilizzando proprio la sede stradale oggi invasa quotidianamente da auto e camion, in modo tale da poter ospitare più espositori e assecondare al meglio la naturale vocazione turistica del paese.

IMG_20131201_104731