ERBA – Hanno preso il via, seppur con qualche mese di ritardo, i lavori di ristrutturazione e recupero del tempietto del Parco Majnoni di Erba.
L’opera, era stata finanziata per 23mila e 550 euro dalla Fondazione comasca e grazie al contributo del Comune di Erba, Fondazione Comasca, Leo Club Erba e Lions Club Erba.
Lo scorso anno difatti, l’Amministrazione aveva lanciato un appello per raccogliere i 4mila e 710 euro mancanti per realizzare l’opera e così il gruppo Leo Club Erba, in concomitanza con il 30° anniversario di fondazione, si era fatto carico della somma, dando così la possibilità di dare nuova luce al tempietto.
“Il tempietto è un bene storico, che rimarrà per sempre – ha commentato Giorgio Zappa, membro del Leo Club Erba e rifondatore, nel 2008, dell’associazione – Siamo davvero soddisfatti che i lavori siano finalmente iniziati perchè ci siamo spesi molto per questo progetto che è stato il service per il nostro 30° anniversario di fondazione”.
L’opera, presumibilmente proveniente dalla Villa Reale di Monza, e che fu donato dal Re Umberto I alla famiglia Majnoni, presentava infatti abrasioni, lacune, la presenza di licheni e muffe che intaccavano la struttura e le infiltrazioni provenienti dalla copertura. Senza contare l’interno, in cui regnava il degrado.
“Presto il tempietto avrà una nuova vita e sarà di nuovo a disposizione della comunità, soprattutto dai giovani erbesi”.